Ansa
Musica

I 15 migliori album internazionali del 2020 (finora...)

Da Bob Dylan a Thundercat, passando per i Pearl Jam, John Legend e Ozzy Osbourne (che duetta con Elton John...)

Per ovvi motivi l'intero calendario discografico del 2020 non assomiglia neanche lontanamente a quello che avrebbe dovuto essere. L'emergenza Covid-19 ha sconvolto i piani delle pubblicazioni per non parlare dei relativi tour. Detto questo, un po' di ottima musica è comparsa anche nei mesi del lockdown e qualche buon disco è uscito pure nelle ultime settimane.

Anche dai risultati in classifica e dai numeri delle vendite del prodotto fisico il vincitore morale e materiale di questo stagione è indubbiamente Bob Dylan. Il più grande cantautore di sempre piazza sistematicamente album nella Top Ten americana e non dall'inizio degli anni Sessanta. In poche parole, nessuno come lui...

Rough and Rowdy Days è il suo primo disco di inediti da otto anni e, sia dal punto di vista della visibilità mediatica, sia dal punto di vista della recensioni della critica, ha oggettivamente sbaragliato tutti, anche perché la qualità dei testi di Dylan non è comparabile a quella di nessun altro. A proposito di grandi vecchi: Neil Young ha pubblicato nelle ultime settimane il suo quarantesimo album in studio, Homegrown, un disco che era stato scritto e inciso tra il 1974 e il 1975, ma che poi non aveva mai visto la luce.

Sul fronte rap-hip-hop la chicca della stagione è RTJ4 di Run The Jewels, mentre in ambito heavy-hard rock Ozzy Osbourne è tornato con un album degno della sua fama (notevole il duetto con Elton John...).

Ottimo il nuovo lavoro di Thundercat, polistrumentista e vocalist, che in It is what it is collabora virtuosamente con Steve Lacy e Childish Gambino e Steve Arrington. L'intero disco, tra jazz, funk, hip-hop e pop, è dedicato all'amico rapper Mac Miller morto nel 2018.

Qui di seguito, i 15 migliori album internazionali secondo noi. Per il momento...

1) Bob Dylan - Rough and Rowdy Ways

2) Pearl Jam - Gigaton

3) Thundercat - It is what it is

4) Run The Jewels - RTJ4

5) Paul Weller - On Sunset

6) Tame Impala - The Slow Rush

7) John Legend - Bigger Love

8) Neil Young - Homegrown

9) Grimes - Miss Anthropocene

10) Ozzy Osbourne - Ordinary Man

11) Dua Lipa - Future Nostalgia

12) The Strokes- The New Abnormal

13) Norah Jones - Pick me up off the floor

14) The Weeknd - After Hours

15) Jessie Ware - What's your pleasure?

Ti potrebbe piacere anche

I più letti