Guns N Roses
Ansa
Guns N Roses
Musica

Guns N' Roses: 35 anni fa usciva Appetite for Destruction

Il 21 luglio 1987 arrivò nei negozi e passò inosservato per un anno uno dei dischi di debutto più importanti della storia del rock

Oggi si celebra il treantacinquesimo anniversario della pubblicazione di un album storico, uno di quei dischi destinati rimanere per sempre ad accendere nuovi entusiasmi di generazione in generazione. Appetite for Destruction è infatti uno degli album d'esordio più influenti di sempre. Ad oggi ha venduto oltre trenta milioni di copie in tutto il mondo e le sue canzoni sono ancora la colonna portante del never ending tour dei Guns nei stadi.

Paradise City, Welcome To The Jungle, Sweet Child o'mine, It's So Easy e Nightrain sono diventati classici del rock and roll, canzoni che sono la fotografia dello stato di grazia irripetibile del gruppo nella seconda metà degli anni Ottanta. Fa specie che davanti ad un capolavoro del genere le prime recensioni siano state tutt'altro che entusiastiche. Metal Hammer, ad esempio lo definì un mix scadente di ingredienti già presenti nei dischi di Aerosmith, Hanoi Rocks e Ac-Dc.

In realtà, Appetite For Destruction fu un album decisivo per rivitalizzare la scena hard rock di quei tempi monopolizzata dalle pop metal band agghindate in stile glam. Il disco e la sua atmosfera losangelina a base di sesso, vizi e club notturni erano un ritorno al rock and roll pulsante, grezzo e sfrontato. Qualcosa che gli Stones e gli Aerosmith avevano già praticato in grande stile, ma i Guns, e il tempo lo ha dimostrato, non erano solo pallidi cloni di un passato glorioso.

Detto questo, il debutto dei Guns passo quasi inosservato all'inizio: basti dire che ad un mese dall'uscita debuttò al numero 182 della Billboard 200 e che nelle settimane successive vendette appena 200 mila copie (oggi sarebbe un best seller, ma questa è un'altra storia...). Con questi numeri il disco sembrava viaggiare su un binario morto, ma a cambiare il destino dei Guns fu il general manager della Geffen Al Coury che convinse MTV a trasmettere il video di Welcome to the Jungle. In pochi giorni divenne il video più richiesto dagli spettatori della rete. Il resto è storia, e ad un anno dalla sua uscita, il 6 agosto 1988, Appetite For Destruction volò al primo posto negli Stati Uniti.

Guns N' Roses - Welcome To The Jungle (Official Music Video)www.youtube.com



I più letti