Bridge over troubled water, Simon & Garfunkel
Legacy Recordings
Bridge over troubled water, Simon & Garfunkel
Musica

Simon & Garfunkel: 50 anni di Bridge Over Troubled Water

Per celebrare l'anniversario del disco, esce Live At Carnegie Hall 1969, un ep di quattro canzoni disponibile solo in streaming

Dalle radici del rock al gospel, dal soul al jazz e alla world music: questo è Bridge Over Troubled Water, un album capolavoro che esplora nuove direzioni creative per il leggendario duo. Il disco ha conquistato il primo posto nelle classifiche di molti paesi diventando uno dei 33 giri più venduti negli anni Settanta. Per celebrare il 50.mo anniversario esce ora un mini album di 4 canzoni.

Registrato nel novembre del 1969, durante un live di due serate completamente sold-out al Carnegie Hall di New York, l'ep di quattro brani cattura la magia della musica del duo folk-rock al culmine del successo.

Simon & Garfunkel - Live At Carnegie Hall 1969, disponibile in streaming su Spotify, include le prime versioni live ed inedite di Bridge Over Troubled Water, So Long, Frank Lloyd Wright, The Boxer e Song For The Asking. Le registrazioni al Carnegie Hall catturavano infatti le prime versioni dei brani che Simon & Garfunkel avevano deciso di presentare ai fan due mesi prima dell'uscita di Bridge Over Troubled Water (pubblicato il 26 gennaio 1970).

Bridge Over Troubled Water ha conquistato sei Grammy, tra cui Album of theYear e Best Engineered Recording, mentre il singolo omonimo ha vinto il Grammy come Record of the Year, Song of the Year, Contemporary Song of the Year e Instrumental Arrangement of the Year nel 1971. L'album è stato certificato 8 volte Platino dalla RIAA e ha venduto circa 25 milioni di copie in tutto il mondo.


www.youtube.com


Bridge Over Troubled Water è considerato uno dei capolavori della musica pop di tutti i tempi: l'album collega gli Anni 60 al nuovo decennio con una tale universalità da trascendere la sua epoca. Il singolo è diventato uno dei brani più venduti ma anche quello che ha da sempre identificato Simon & Garfunkel, una pietra miliare che è stata reinterpretata da moltissimi artisti. Tra i tanti, Aretha Franklin, Elvis Presley, Willie Nelson, Johnny Cash con Fiona Apple e John Legend.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti