Musica

Beach Boys, Pet Sounds: un capolavoro da riscoprire

Compie 50 anni il disco che ha rivoluzionato il concetto di pop: da musica per adolescenti a sinfonia sperimentale

Compie 50 anni Pet Sounds, il classic album dei Beach Boys che non è esagerato definire uno dei dischi fondamentali della storia del pop. Per celebrare il capolavoro della band americana uscirà in tutto il mondo (il 10 giugno) una 50th Anniversary Edition in vari formati.

Pet Soundsè geniale in ogni suo aspetto: per la scelta degli strumenti, per la sperimentazione negli arrangiamenti, per le armonizzazioni vocali. Più che un album nel senso classico, una sinfonia pop di assoluta originalità.

Nelle tracce del disco c'è tutto quello che la musica è diventata nei decenni successivi. Così proiettata in avanti c'era solo un'altra band: i Beatles di Sgt Pepper's.
 
Il box set 4CD/Blu-ray comprende l’album in versione stereo, mono, strumentale e Hi Res con 5.1 Surround in alta definizione, oltre ad out-takes, mix alternativi e registrazioni inedite dal vivo, il tutto raccolto in un cofanetto con libro fotografico ricco di note bio-discografiche.
 
Pet Sounds viene anche pubblicato in Doppio cd deLuxe Edition, on entrambi le versioni mono e stereo arricchite da bonus tracks, e in vinile con replica dell’artwork originale: due versioni con LP 180 grammi rimasterizzati, sia mono che stereo.
 
Il dodicesimo album in studio dei Beach Boys è da cinquant’anni uno dei più acclamati dischi della storia del pop internazionale.
 
Certificato disco di platino, dal 1998 fa parte della GRAMMY Hall of Fame e compare al primo posto della classifica dei 100 migliori album di Mojo,  al primo posto dei 200 album di sempre di Uncut ed al secondo posto dei 500 migliori album di Rolling Stone.


Capitol Photo Archives
I Beach Boys

I più letti