Musica

I 10 video rap che hanno fatto la storia

Da "Straight Outta Compton" degli NWA e "Fight the Power" dei Pubic Enemy fino ai giorni nostri con Eminem, 50 Cent e Snoop Dogg

Quali sono i dieci video rap che hanno fatto la storia della musica? Li abbiamo selezionati per voi: 

Sugar Hill Gang - Rappers Delight (1981)

I Sugar Hill Gang, tre ragazzi del New Jersey, nel 1979 riuscirono ad entrare in classifica dei pezzi più passati in radio negli Usa con questo brano rap che divenne un classico. 

Gran Masterflash & The Furious Five - The Message (1982)

Un brano del 1982 che utilizza i samples di Rapper's Delight dei Sugar Hill Gang e di Another One Bites The Dust dei Queen, una vera perla nella storia dell'hip hop. 

Run DMC - Sucker Mc's (1984)

Il brano Sucker Mc's del 1984, nel lato B del singolo It's Like That, fu un punto di svolta per tutta la scena hip hop americana. 

Eric B. & Rakim - Paid in Full (1987)

Il video di Eric B e Rakim, pubblicato nell'omonimo album del 1987, resta una delle canzoni più influenti di sempre nella storia della musica rap. 

Nas - NY State of Mind (1994)

La seconda traccia del disco Illmatic del 1994, uno dei dischi più belli nella storia dell'hip hop. Nas canta un inno alla sua città che è diventato un classico senza tempo. 

N.W.A - Straight Outta Compton (1988)

Il video dà il titolo all'omonimo album uscito nel 1988, uno dei più importanti nella storia del rap. Un manifesto del gangsta rap firmato dai N.W.A. 

Public Enemy - Fight The Power (1989)

Un classico senza tempo che ha fatto ballare e sognare migliaia di afro-americani. Fight The Power è il video che meglio riassume la carriera dei Public Enemy, incluso nella colonna sonora del film Fà la cosa giusta di Spike Lee del 1989.

Dr. Dre feat Snoop Dogg - Still D.R.E (1999) 

Il primo estratto dell'album 2001 di Dr. Dre ha venduto più di 4.000.000 di copie ed è stato certificato quadruplo disco di platino. 

The Notorius B.I.G - Juicy (1994) 

Il singolo più noto di Biggie Smalls, rrealizzato in collaborazione con le Total ed estratto dall'album di debutto del rapper assassinato nel 1997, Ready to Die. Il singolo contiene campionamenti di Juicy Fruit del jazzista statunitense James Mtume.

Eminem - My name is (1999)

My name is fu il primo singolo estratto dal secondo album in studio di Eminem The Slim Shady LP, che nel 1999 diede fama mondiale alla sua musica iniziando una lunga parabola di successo per il rapper di Detroit. 

Notorius-big
Youtube/Vevo
The Notorius B.I.G - Juicy (1994)

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò