Van Gogh e Klimt al tuo polso. Grazie alla nuova collezione Swatch x Moma
Swatch
Van Gogh e Klimt al tuo polso. Grazie alla nuova collezione Swatch x Moma
Moda

Van Gogh e Klimt al tuo polso. Grazie alla nuova collezione Swatch x Moma

«Swatch è molto lieta di celebrare un nuovo passo della sua ricca storia con il Moma, che include diversi orologi Swatch nella collezione permanente del museo. È un vero onore poter reinterpretare capolavori di Vincent van Gogh, Gustav Klimt e Piet Mondrian ed evidenziare la nostra passione per l’arte e gli artisti del XX secolo». Con queste parole Carlo Giordanetti - Ceo dello Swatch Art Peace Hotel - ha presentato una collezione di sei orologi ispirati ad altrettante opere d’arte custodite al Moma di New York.

La Notte Stellata (1889) di Vincent van Gogh, La Speranza II (1907-1908) di Gustav Klimt, Il Sogno (1910) di Henri Rousseau, Composizione in ovale con piani di colore 1 (1914) di Piet Mondrian, The City and Design, The Wonders of Life on Earth, Isamu Kurita (1966) di Tadanori Yokoo, e New York (1968) di Tadanori Yokoo. Sono questi i capolavori - «tutti diversi e con dettagli che li rendono unici» - scelti per inaugurare la collaborazione tra il museo di arte moderna newyorkese e Swatch. I pezzi possono essere acquistati singolarmente o come intera edizione per collezionisti. Per quest’ultima è concepita una confezione speciale per l'edizione da collezionisti, ispirata alle Blade Stair, uno degli elementi più rilevanti del Moma.

«Siamo orgogliosi di dare seguito all’attuale collaborazione tra Moma e Swatch con questa nuova collezione di orologi ispirati alle opere d’arte della collezione Moma. L’impegno di MoMA nell’integrare il buon design nella vita di tutti i giorni è incarnato negli orologi Swatch», ha affermato Robin Sayetta, associate director of Business Development del Moma.

Sayetta ha poi continuato spiegando, durante la conferenza stampa digitale: «Per noi queste collaborazioni sono un’occasione per invitare persone nuove - che magari non possono venirci a trovare - a scoprire il Moma. Vogliamo anche mostrare la nostra gamma di opere, che vanno dalla Notte Stellata di Van Gogh a dipinti di arte contemporanea, un settore di cui siamo molto fieri». Sempre nel corso dell’evento di presentazione, Giordanetti ha sottolineato come Swatch non si sia limitata «a prendere un’opera d’arte e trasferirla sull’orologio». «Abbiamo grande rispetto per gli artisti e il loro lavoro e abbiamo così collaborato con Moma per rendere questi prodotti unici».

Ma la collezione non finisce qui. Swatch ha collaborato con l’artista Beatriz Milhazes per inserire tre delle sue opere della collezione Moma - Suculentas Beringelas (Succulent Eggplants) (1996), O Espelho (The Mirror) (2000), and Meu Bem (2008) - sulla piattaforma Swatch X You.

Swatch X You permette ai clienti di creare il proprio stile di orologio personalizzato sul sito Swatch.com e in alcuni negozi Swatch selezionati. Basta posizionare il vostro “orologio” in un punto qualsiasi del dipinto, «quello che invoca più emozioni» e voilà, il gioco è fatto. Con Swatch X You è possibile creare un prodotto unico nel suo genere, che perfettamente che si adatta alla personalità di ognuno di noi.

Ti potrebbe piacere anche
Video Divertenti

Un gatto da riporto | video

I più letti