2013, si ricomincia da Aragon: le immagini
Luciano Lombardi
La Michelin Power Cup anteriore è una gomma per la quale facciamo davvero fatica a contenere gli entusiasmi. Abbiamo utilizzato un unico esemplare nella mescola VB, la stessa usata dai piloti del trofeo Fim ufficiale del produttore transalpino, sottoponendolo a diversi cicli di riscaldamento-raffreddamento e facendogli percorrere parecchi chilometri. Nessun segno di calo del rendimento, neppure minimo.
Come da indicazione dei tecnici Michelin, le abbiamo utilizzate alla pressione di 2.4 bar dopo 40' di termocoperte e un paio di giri tirati. Il comportamento si è rivelato eccellente, con i soliti picchi di qualità nella rapidità della discesa in piega e nella stabilità in frenata.
Dati tecnici alla mano, per ottenere una tale maneggevolezza dello pneumatico, i tecnici Michelin hanno lavorato sull’irrigidimento della struttura, restando tuttavia entro i limiti oltre i quali si potrebbero verificare problemi di chattering, un problema del tutto sconosciuto a questa copertura