Jo Nesbø
Joerg Koch/Getty Images
Jo Nesbø
Lifestyle

10 libri di successo in uscita ad aprile 2015

Dal thriller di Jo Nesbø che ha ispirato il film con Leonardo DiCaprio al nuovo romanzo di Irvine Welsh

Jo Nesbø, "Sangue e neve"

"Sangue e neve" di Jo Nesb\u00f8

Oslo, 1977. Un killer dislessico e dal cuore tenero, una femme fatale e un boss della droga. Anzi due. Queste le premesse per il nuovo thriller nordico Sangue e neve dell'infallibile giallista norvegese Jo Nesbø. Il protagonista Olav è negato come rapinatore di banche, è negato come pusher e come pappone, perché si affeziona alle prostitute. E quando il gangster Daniel Hoffmann gli ordina di uccidere sua moglie capisce che non ha nemmeno la stoffa dell'assassino. Da questo romanzo il film prodotto e interpretato da Leonardo DiCaprio. Uscita: 7 aprile.

Jo Nesbø
Sangue e neve
Einaudi
170 pagine
Prenota il libro

Irvine Welsh, "Godetevi la corsa"

Da Irvine Welsh, l'autore di Trainspotting, ecco Godetevi la corsa. Lo scrittore scozzese dai personaggi borderline, ex punk ed ex tossico, torna a raccontare la sua Edimburgo, sempre lercia, sempre al limite. Siamo alla fine del 2012 e sulla città incombe la minaccia di un uragano, che gli autoctoni hanno affettuosamente ribattezzato "Du' Palle". Ma ha ben altro a cui pensare "Gas" Terry Lawson, tassista sessualmente superdotato e attore porno a tempo perso, tra costose bottiglie di whisky, saune-bordello e una prostituta ninfomane misteriosamente scomparsa. In libreria dal 23 aprile.

Irvine Welsh
Godetevi la corsa
Guanda
448 pagine

"La crisi in giallo"

Sei racconti gialli per sei autori. La Sellerio raduna un sestetto di sue penne accomunate dall'aver dato vita a personaggi altrove capaci di immergersi nel tessuto della società nei suoi risvolti più nascosti ed estremi. Denuncia sociale, spietato realismo e consapevole empatia sono il leitmotiv di questa antologia, La crisi in giallo, perché il giallo si adatta magnificamente alla crisi economica. E non solo perché i migliori polizieschi sono sempre in fondo indagini sulla disperazione sociale, ma anche perché la crisi economica dà rilievo a quella malinconia morale che pervade ogni storia nera. Uscita: 2 aprile.

Nicola Fantini, Laura Pariani, Marco Malvaldi, Dominique Manotti, Antonio Manzini, Francesco Recami, Gaetano Savatteri
La crisi in giallo
Sellerio
290 pagine
Prenota il libro

George R.R. Martin, "I Canti del Sogno"

George R. R. Martin George R. R. Martin Taylor Hill/Getty Images for Miller Lite

Alle origini di George R.R. Martin, l'autore dell'universo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Prima di diventare l'autore fantasy più famoso, letto e amato del mondo, Martin è stato un bambino e un ragazzo innamorato della parola, come lettore e già come scrittore. I Canti del Sogno è un'antologia che raccoglie sette racconti ancora inediti in Italia, scritti tra gli anni Sessanta e Settanta. Tra questi spicca il lungo racconto (o romanzo breve) L'uomo a forma di pera, la storia di un vicino ossessivo e insistente, in un crescendo di tensione e suspense. Uscita: 7 aprile.

George R.R. Martin
I Canti del Sogno 
Mondadori
300 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

John Updike, "Il ritorno di coniglio"

John Updike, "Il ritorno di coniglio"

Einaudi Stile Libero sta ripubblicando le opere di John Updike, uno dei giganti della letteratura americana del secondo Novecento, da Il centauro a Le streghe di Eastwick. Tra queste anche la saga di Coniglio. Harry Armstrong, detto "Coniglio", è il prototipo dell'americano medio. Se l'anno scorso ci ha appassionato con Sei ricco, Coniglio, ora eccolo ne Il ritorno di coniglio. Ha ormai abbandonato i sogni di gloria della sua giovinezza e si avvicina a grandi passi alla mezza età. Quando la moglie lo abbandona, precipita in una spirale di depressione finché, a rimettere in gioco la sua vita, non arrivano Skeeter, afroamericano reduce del Vietnam e spacciatore, e Jill, una ragazzina ricca in fuga dalla famiglia. Sarà un viaggio nelle utopie e folli derive del Sessantotto. In libreria dal 14 aprile.

John Updike
Il ritorno di coniglio
Einaudi
pagine 400
Prenota il libro

Mike Agassi con Dominic Cobell, "Indoor - La nostra storia"

Andre Agassi Andre Agassi Bob Martin/Getty Images

L'autobiografia Open di Andre Agassi è diventata un fenomeno editoriale. Ora arriva la risposta di quel padre padrone ossessionato dall'idea di fare del figlio Andre un campione di tennis a tutti i costi, anche a quello di rubargli l'infanzia. Realizzato insiema al giornalista Dominic Cobello, Indoor - La nostra storia è la verità di Mike Agassi, armeno nato e cresciuto a Teheran in grande povertà ed emigrato in America dove ha coltivato il sogno di fare di uno dei suoi quattro eredi un grande tennista. È colui che ha costruito il terribile drago sparapalle che Andre doveva affrontare ogni giorno per ore invece di giocare con i compagni. Ma... è davvero tutto sbagliato quello che ha fatto?

Mike Agassi con Dominic Cobell
Indoor - La nostra storia
Piemme
228 pagine

Vinicio Capossela, "Il paese dei coppoloni"

Vinicio Capossela, Il paese dei coppoloni

Il Paese dei coppoloni di Vinicio Capossela è il libro candidato al premio Strega 2015 da Feltrinelli. Con questo romanzo il cantautore chiude un lavoro più che decennale di ricerca e di messa a punto di storie scavate nella terra e dentro una lingua che impasta dialetto, mito e invenzione. Luoghi e personaggi suonano, con i loro "stortinomi", immobili e mitici, immersi in un paesaggio umano e geografico che mescola il noto e l'ignoto. E la musica, ovviamente, è dappertutto. In libreria dal 1° aprile.

Vinicio Capossela
Il paese dei coppoloni
Feltrinelli
353 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Héctor Tobar, "Los 33"

Ansa/EPA/Ian Salas

Il 5 agosto 2010, a causa del crollo del tetto della miniera sotterranea di San José, in Cile, trentatré minatori sono rimasti intrappolati a circa 700 metri di profondità. Dopo una serie di contatti e interventi dei tecnici in superficie, e dopo aver lasciato con il fiato sospeso famiglie e amici mentre i media di tutto il mondo seguivano costantemente l'evolversi della vicenda, il 13 ottobre 2010, con un'operazione durata ventisette ore, tutti i minatori sono stati portati in salvo. Héctor Tobar, scrittore e giornalista americano di origini guatemalteche, rievoca quella terribile esperienza in Los 33. Uscita: 14 aprile.

Héctor Tobar
Los 33
Mondadori
300 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Etgar Keret, "Sette anni di felicità"

Negli ultimi sette anni Etgar Keret, scrittore israeliano tra i più popolari della nuova generazione, ha avuto molte ragioni per stare in pensiero. Suo figlio Lev è nato nel bel mezzo di un attentato terroristico a Tel Aviv. Suo padre si è ammalato. Tremende visioni del presidente iraniano Ahmadinejad che lancia invettive antisemite lo perseguitano. E Devora, l'implacabile venditrice di un call center, sembra determinata a seguirlo anche all'altro mondo. Con ironia e con la capacità di cogliere del buono dove meno te l'aspetti, Keret si muove tra il personale e il politico, tra il faceto e il terribilmente serio, per raccontare i suoi ultimi Sette anni di felicità. Uscita: 8 aprile.

Etgar Keret
Sette anni di felicità
Feltrinelli
Prenota il libro

Lee Child, "Il ricercato"

Lee Child, ovvero l'ex autore televisivo britannico Jim Grant, ci regala una nuova avventura del suo Jack Reacher, l'ex poliziotto militare diventato un cavaliere solitario dotato di un innato senso di giustizia. Ne Il ricercato lo troviamo a fare l'autostop nella notte, in una desolata contea del Nebraska. A bordo ci sono due uomini e una donna, tutti in uniforme aziendale, e l'atmosfera è alquanto tesa e strana. Intanto, a pochi chilometri da lì, è stato scoperto un omicidio, e la vittima non è un cittadino qualsiasi. La minaccia terroristica internazionale aleggia nell'aria. In libreria dal 9 aprile

Lee Child
Il ricercato
Longanesi
400 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Ti potrebbe piacere anche

I più letti