Fabio Volo
Ansa/Claudio Onorati
Fabio Volo
Lifestyle

I 10 libri più venduti della settimana (16-22 novembre)

Fabio Volo irrompe in vetta con "È vita" che scavalca le inchieste di Emiliano Fittipaldi e Gianluigi Nuzzi sugli scandali vaticani (nella settimana dal 16 al 22 novembre secondo dati iBuk)

10) "Anna" di Niccolò Ammaniti

A cinque anni di distanza dall'ultimo romanzo Io e te (tradotto in film da Bernardo Bertolucci) e a tre anni dalla raccolta di racconti Il momento è delicatoNiccolò Ammaniti torna con Anna, storia dalla atmosfere apocalittiche. In una Sicilia devastata da un virus e diventata un'immensa rovina, una tredicenne cocciuta e coraggiosa parte alla ricerca del fratellino rapito. Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un'isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. Come scopre Anna, la "vita non ci appartiene, ci attraversa". 

Niccolò Ammaniti
Anna
Einaudi
380 pagine 
Compra il libro - Scarica l'ebook

9) "L'invasione delle tenebre. Dannati" di Glenn Cooper

L'invasione delle tenebre

Dopo la trilogia aperta nel 2009 da La biblioteca dei morti, ecco il terzo libro della nuova trilogia di Glenn Cooper, scrittore americano di thriller bestseller. Dannati ci ha introdotti a un mondo dove continuano a esistere tutte le persone malvagie che l'umanità ha conosciuto nel corso dei secoli. Ne La porta delle tenebre John ed Emily sono tornati all'Inferno per salvare i nipotini e la sorella di lei. Ora ne L'invasione delle tenebre Londra è una città fantasma, messa a ferro e fuoco da bande di uomini assetati di sangue. I varchi interdimensionali si sono moltiplicati e sono rimasti aperti, portando letteralmente l'inferno in terra e catapultando centinaia d'innocenti "dall'altra parte".

Glenn Cooper
L'invasione delle tenebre
Nord
504 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

8) "L'amante giapponese" di Isabel Allende

Isabel Allende, l'amatissima autrice de La casa degli spiriti, con L'amante giapponese ci racconta l'epica storia d'amore tra la giovane Alma Belasco e il giardiniere giapponese Ichimei: una vicenda che trascende il tempo e che spazia dalla Polonia della Seconda guerra mondiale alla San Francisco dei nostri giorni. "Ci sono passioni che divampano come incendi fino a quando il destino non le soffoca con una zampata, ma anche in questi casi rimangono braci calde pronte ad ardere nuovamente non appena ritrovano l'ossigeno".

Isabel Allende
L'amante giapponese
Feltrinelli
320 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

7) "Buchi nella sabbia" di Marco Malvaldi

Buchi nella sabbia

Questa volta niente vecchietti ciarlieri e detective per Marco Malvaldi. Lo scrittore toscano lascia per un po' da parte i pettegoli anziani del BarLume e, come in Odore di chiuso, ci racconta a suo modo un grande personaggio della letteratura italiana. Lì era stato Pellegrino Artusi, l'inventore della cucina italiana. Qui è Ernesto Ragazzoni, anarchico poeta amante della bottiglia. Siamo nel 1901, tempo di attentati (il re Umberto è stato appena ucciso), e a Pisa, terra di anarchia. Poeta dei buchi nella sabbia e delle "pagine invisibilissime", dell'arte giullaresca realizzata nella vita fuori dal testo, Ragazzoni è il testimone di un "dramma giocoso in tre atti". 

Marco Malvaldi
Buchi nella sabbia
Sellerio Editore
256 pagine
Compra il libro

6) "Terapia di coppia per amanti" di Diego De Silva

Terapia di coppia per amanti

Due adulti sposati (non tra loro) si ritrovano uniti da una passione incontrollabile. Viviana è sexy ed elegante, è combattuta fra restare amante e alleviare così le infelicità matrimoniali o sfasciarsi la vita per investire in un'altra. Invece Modesto è meno chic, decisamente più sboccato ma abilissimo nell'autoassoluzione. Modestamente vigliacco, aspirerebbe alla prosecuzione a tempo indeterminato della doppia vita piuttosto che a un secondo matrimonio. Nella crucialità del dilemma Viviana trascina Modesto dall'analista, cercando una possibilità di salvezza per il loro rapporto esasperato da lacerazioni. Il dottore è spiazzato nel trovarsi di fronte una coppia inufficiale, libera da vincoli matrimoniali e familiari, che non ha nulla da perdere al di là del proprio amore. Terapia di coppia per amanti di Diego De Silva tesse un conflitto sentimentale drammatico e ridicolo insieme.

Diego De Silva
Terapia di coppia per amanti
Einaudi
288 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

5) "Diario di una schiappa. Portatemi a casa!" di Jeff Kinney

Diario di una schiappa. Portatemi a casa!

Torna in una nuova avventura Greg, protagonista di Diario di una Schiappa, la serie bestseller per bambini e ragazzi firmata da Jeff Kinney che ha venduto oltre 2 milioni di copie in Italia e 150 milioni nel mondo. Il nono volume dal titolo Portatemi a casa! vede Greg felice, in vacanza. Niente scuola, niente compiti. Tutto sembra filare liscio fino a quando alla mamma viene una delle sue idee. Perché non fare un bel viaggio tutti insieme? È così che Greg, Manny, Rodrick, mamma e papà partono. Ma gli imprevisti sono in agguato... .

Jeff Kinney
Diario di una schiappa. Portatemi a casa!
Il Castoro
218 pagine
Compra il libro

4) "Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà" di Luis Sepúlveda

Dopo Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza e il successo mondiale Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volareLuis Sepúlveda ci regala una nuova favola. Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà ci racconta, attraverso gli occhi di un cane, il rispetto della natura della popolazione Mapuche, che vive nel sud del Cile. È dura per un cane lupo vivere alla catena, nel rimpianto della felice libertà conosciuta da cucciolo, quando era cresciuto dalla "Gente della Terra". È odioso il comportamento di chi non rispetta la natura e tutte le sue creature... 

Luis Sepúlveda
Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà
Guanda
97 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

3) "Avarizia" di Emiliano Fittipaldi

Che in Vaticano alligni il vizio dell'avarizia è stato spesso denunciato, da Dante alle pagine di cronaca di oggi, ma si tratta quasi sempre di scoop per sentito dire, intercettazioni spesso smentite, voci di corridoio. Emiliano Fittipaldi, che da anni segue questi temi per L'Espresso, ha raccolto da fonti confidenziali una grande quantità di documenti interni del Vaticano verbali, bilanci, relazioni - e grazie a questo - è in grado di tracciare le prime mappe dell'impero finanziario della Chiesa. Avarizia è un libro inchiesta fondato su documenti e fonti interne alla curia, che fotografa un momento cruciale della storia vaticana...

Emiliano Fittipaldi
Avarizia. Le carte che svelano ricchezza, scandali e segreti della Chiesa di Francesco
Feltrinelli
224 pagine 
Compra il libro - Scarica l'ebook

2) "Via Crucis" di Gianluigi Nuzzi

"Se non sappiamo custodire i soldi, che si vedono, come custodiamo le anime dei fedeli, che non si vedono?": Papa Francesco, dalla registrazione di un incontro riservato con gli alti vertici del Vaticano. Dopo Vaticano S.p.A. e Sua Santità, il giornalista milanese Gianluigi Nuzzi con Via Crucis propone una nuova clamorosa inchiesta raccontando dall’interno la lotta che Francesco e i suoi fedelissimi stanno conducendo per riformare la Chiesa. Tutto a partire da registrazioni e documenti inediti. Intanto Nuzzi e pure il collega Fittipaldi, autore di Avarizia, sono indagati nell'ambito dell'inchiesta vaticana sulla fuga di documenti riservati dalla Santa Sede. 

Gianluigi Nuzzi
Via Crucis
Chiarelettere
336 pagine
Compra il libro

1) "È tutta vita" di Fabio Volo

\u00e8 tutta vita

Stavano così bene insieme, cosa è successo alla loro vita? Cosa è successo ai due chiusi in una camera d'albergo con il cartello "non disturbare" sulla porta? Dove sono finite la passione e la complicità? È tutta vita è un'immersione nella quotidianità di una coppia, nell'evoluzione di un amore. Racconta la crisi che si scatena alla nascita di un figlio e, ancora di più, racconta di quando qualcosa rompe l'incantesimo tra due innamorati. Oggi Fabio Volo ha una compagna e due figli ed è questa nuova dimensione famigliare al centro del suo ultimo romanzo.

Fabio Volo
È tutta vita
Mondadori
234 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

Ti potrebbe piacere anche

I più letti