libri-sport
iStock / Mordolff
libri-sport
Lifestyle

Libri e vacanze: 5 libri di sport per l’estate

Ecco qualche consiglio di lettura per le vacanze, dedicati al mondo dello sport

'Zona d'ombra', di Jeanne M. Laskas

zona-d-ombra-laskas-piemme Zona d'ombra Piemme

Trasposizione in volume dell'omonimo film del 2015 di Peter Landesman, con Will Smith, a sua volta ispirato all'articolo del 2009 Game Brain di Jeanne M. Laskas, su GQ. È la storia di Bennet Omalu, il neuropatologo che ha studiato numerosi casi di encefalopatia traumatica cronica avvenuti tra i giocatori della NFL, dimostrando la correlazione tra questa malattia e il football americano. In particolare, si narra del caso di Mike “Iron” Webster, uno dei più grandi atleti di sempre, morto a 50 anni, dopo anni di demenza. Nonostante la verità sia molto chiara, Omalu deve fare i conti con un sistema economico che non considera la salute dei giocatori un dato abbastanza rilevante.

Zona d'ombra
di Jeanne M. Laskas
(Piemme)
287 pagine

Compra il libro

'Erano ragazzi in barca. La vera storia della squadra di canottaggio che umiliò Hitler', di Daniel J. Brown

erano-ragazzi-in-barca-brown-mondadori Erano ragazzi in barca Mondadori

Attraverso numerosi documenti e fonti originali, come quotidiani dell'epoca, notiziari cinematografici e diari privati, Daniel James Brown racconta una delle imprese più grandi nella storia dello sport, anche se non è da tutti molto conosciuta. Il 14 agosto 1936 a Berlino, alla XI Olimpiade, una sfavorita squadra di canottaggio americana vinse su pronostici e avversari conquistando la medaglia d'oro, sotto gli occhi di Adolf Hitler. Gli otto statunitensi erano ragazzi provenienti dall'Università di Washington, di umili origini, decisi a riscattare se stessi e la propria nazione dal buio di una crisi economica appena passata, proprio alla vigilia di dei periodi più bui dell'umanità.

Erano ragazzi in barca. La vera storia della squadra di canottaggio che umiliò Hitler
di Daniel J. Brown
(Mondadori)
469 pagine

Compra il libro

'Cantona. The King', di Andrea Romano

cantona-the-king-romano-perrone Cantona. The King Perrone

Originale romanzo biografico dedicato a Eric Cantona, fuoriclasse del calcio tra i più discussi, amati ed anche odiati, che partendo dalla sua Marsiglia ha raggiunto l'apice al Manchester United di Sir. Alex Ferguson, conquistando migliaia di sostenitori, ma guadagnando anche tantissimi nemici. In questo volume Romano restituisce con efficacia e con punte di qualità letteraria un ritratto fedele dell'atleta e dell'uomo, senza tralasciare debolezze e paure.

Cantona. The King
di Andrea Romano
(Perrone)
159 pagine

Compra il libro

'999. Le storie vere di campioni mancati', di Paolo A. Tabloni

999-tabloni-diabasis 999 Diabasis

Se uno su mille diventa campione non vuole dire che le storie degli altri 999 non siano da conoscere e da apprezzare. L'obiettivo di questo libro è proprio quello di scoprire le vicende di ventinove calciatori che avrebbero potuto diventare quell'uno su mille. Attraverso le interviste ai protagonisti, Tabloni percorre percorsi interrotti, rinunce, abbandoni e delusioni, ma anche diversi riscatti. È un volume utile a comprendere il valore dell'umiltà e della forza di volontà.

999. Le storie vere di campioni mancati
di Paolo A. Tabloni
(Diabasis)
240 pagine

Compra il libro

'Sognando l'infinito. Come ho fatto il giro del mondo in bicicletta', di Paola Gianotti

sognando-l-infinito-gianotti-piemme Sognando l'infinito Piemme

La seconda donna al mondo ad aver completato il giro del mondo in bicicletta racconta la sua avventura in queste pagine ricche di aneddoti e di consigli su come non perdere mai la grinta. Un'impresa durata 114 giorni, in ognuno dei quali Paola Gianotti ha pedalato dalle 12 alle 14 ore, in qualsiasi condizione meteorologica, fino a raggiungere quasi 30mila chilometri percorsi.

Sognando l'infinito. Come ho fatto il giro del mondo in bicicletta
di Paola Gianotti
(Piemme)
259 pagine

Compra il libro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti