libri-risate
iStock / Gaelle Cohen
Lifestyle

Libri e vacanze: 5 libri per ridere

Ecco qualche consiglio di lettura per rendere ancora più leggere e piacevoli le giornate di vacanza

'L'uomo liscio', di Gianluca Morozzi

l-uomo-liscio-morozzi-pendragonL'uomo liscioPendragon

Larry Lancia è un autore di fumetti bolognese di grande successo. Ha una complicatissima relazione con Fiore: i due si lasciano, si tradiscono, si riprendono continuamente da quando si sono conosciuti. Ciò che fa scattare questa divertente storia è un tragico fatto che accade a Larry, il quale, dopo giorni di febbri, scopre di aver contratto una sindrome rarissima, che gli ha privato di pene e testicoli, improvvisamente riassorbiti nel corpo.

L'uomo liscio
di Gianluca Morozzi
(Pendragon)
348 pagine

Compra il libro

'La fiera verrà distrutta all’alba', di Angelo Orlando Meloni

la-fiera-verra-distrutta-all-alba-intermezziIntermezzi Editore

Con la stessa verve umoristica di Cosa vuoi fare da grande (Del Vecchio), Meloni ha costruito una spietata e allo stesso tempo spassosa satira del mondo dell’editoria. Questo romanzo (pubblicato solo in formato digitale) è in grado di far riflettere sui sistemi di potere che giocano nell’ambiente, dove aspiranti scrittori, redattori, grafici, editori sono sempre più numerosi e affamati di notorietà.

La fiera verrà distrutta all'alba
Angelo Orlando Meloni
(Intermezzi Editore)

Compra l'ebook

'D'amore si muore ma io no', di Guido Catalano

d-amore-si-muore-ma-io-no-catalano-rizzoliD'amore si muore ma io noRizzoli

Si tratta del primo romanzo del poeta torinese. Il suo solito stile apparentemente scanzonato eppure tanto efficace, in grado di far ridere ed emozionare, è il fondamento per raccontare una piccola e tenera storia d'amore tra un umile poeta e una bellissima aracnologa.

D'amore si muore ma io no
di Guido Catalano
(Rizzoli)
393 pagine

Compra il libro

'Una banda di idioti', John Kennedy Toole

una-banda-di-idioti-marcos-y-marcosMarcos Y Marcos

Pubblicato per la prima volta nel 1980 (Premio Pulitzer nel 1981), a 11 anni di distanza dal suicidio del suo autore, questo romanzo ha qualcosa di tragicamente comico. Il protagonista, Ignatius, è un trentenne sociopatico, irritante, convinto di essere superiore a tutti e a tutto ciò che gli sta attorno, nonostante gli evidenti fallimenti che provengono dai suoi comportamenti sopra le righe. Ma sono proprio la follia esasperata e il profondo senso di grottesco, restituiti da una scrittura brillante, gli ingredienti fondamentali che catturano il lettore attento.

John Kennedy Toole
Una banda di idioti
(Marcos y Marcos)

'Una visita guidata', di Alan Bennett

una-visita-guidata-bennett-adelphiUna visita guidataAdelphi

Breve e divertentissima cronaca di una visita guidata alla National Gallery di Londra. Alan Bennett è l'ironico e brillante cicerone che accompagna i lettori attraverso le sale del museo britannico. Una lezione sull'arte diventa l'occasione per una piacevole e utile lettura ricca di risate.

Una visita guidata
di Alan Bennett
(Adelphi)
43 pagine

Compra il libro

I più letti

avatar-icon

Andrea Bressa