libri-risate
iStock / Gaelle Cohen
libri-risate
Lifestyle

Libri e vacanze: 5 libri per ridere

Ecco qualche consiglio di lettura per rendere ancora più leggere e piacevoli le giornate di vacanza

'L'uomo liscio', di Gianluca Morozzi

l-uomo-liscio-morozzi-pendragon L'uomo liscio Pendragon

Larry Lancia è un autore di fumetti bolognese di grande successo. Ha una complicatissima relazione con Fiore: i due si lasciano, si tradiscono, si riprendono continuamente da quando si sono conosciuti. Ciò che fa scattare questa divertente storia è un tragico fatto che accade a Larry, il quale, dopo giorni di febbri, scopre di aver contratto una sindrome rarissima, che gli ha privato di pene e testicoli, improvvisamente riassorbiti nel corpo.

L'uomo liscio
di Gianluca Morozzi
(Pendragon)
348 pagine

Compra il libro

'La fiera verrà distrutta all’alba', di Angelo Orlando Meloni

la-fiera-verra-distrutta-all-alba-intermezzi Intermezzi Editore

Con la stessa verve umoristica di Cosa vuoi fare da grande (Del Vecchio), Meloni ha costruito una spietata e allo stesso tempo spassosa satira del mondo dell’editoria. Questo romanzo (pubblicato solo in formato digitale) è in grado di far riflettere sui sistemi di potere che giocano nell’ambiente, dove aspiranti scrittori, redattori, grafici, editori sono sempre più numerosi e affamati di notorietà.

La fiera verrà distrutta all'alba
Angelo Orlando Meloni
(Intermezzi Editore)

Compra l'ebook

'D'amore si muore ma io no', di Guido Catalano

d-amore-si-muore-ma-io-no-catalano-rizzoli D'amore si muore ma io no Rizzoli

Si tratta del primo romanzo del poeta torinese. Il suo solito stile apparentemente scanzonato eppure tanto efficace, in grado di far ridere ed emozionare, è il fondamento per raccontare una piccola e tenera storia d'amore tra un umile poeta e una bellissima aracnologa.

D'amore si muore ma io no
di Guido Catalano
(Rizzoli)
393 pagine

Compra il libro

'Una banda di idioti', John Kennedy Toole

una-banda-di-idioti-marcos-y-marcos Marcos Y Marcos

Pubblicato per la prima volta nel 1980 (Premio Pulitzer nel 1981), a 11 anni di distanza dal suicidio del suo autore, questo romanzo ha qualcosa di tragicamente comico. Il protagonista, Ignatius, è un trentenne sociopatico, irritante, convinto di essere superiore a tutti e a tutto ciò che gli sta attorno, nonostante gli evidenti fallimenti che provengono dai suoi comportamenti sopra le righe. Ma sono proprio la follia esasperata e il profondo senso di grottesco, restituiti da una scrittura brillante, gli ingredienti fondamentali che catturano il lettore attento.

John Kennedy Toole
Una banda di idioti
(Marcos y Marcos)

'Una visita guidata', di Alan Bennett

una-visita-guidata-bennett-adelphi Una visita guidata Adelphi

Breve e divertentissima cronaca di una visita guidata alla National Gallery di Londra. Alan Bennett è l'ironico e brillante cicerone che accompagna i lettori attraverso le sale del museo britannico. Una lezione sull'arte diventa l'occasione per una piacevole e utile lettura ricca di risate.

Una visita guidata
di Alan Bennett
(Adelphi)
43 pagine

Compra il libro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti