I Led Zeppelin oggi
Adrian Dennis/Getty Images
I Led Zeppelin oggi
Musica

Led Zeppelin: The Complete BBC Sessions rimasterizzato con inediti

La pubblicazione del triplo cd è anticipata dal nuovo video di "What Is and What Should Never Be"

Di grande interesse le sessions del 1969 per il programma Rhythm & blues di Alexis Korner,

Sono passati trentasei anni dalla tragica morte di John “Bonzo” Bonham, che ha provocato lo scioglimento dei Led Zeppelin, il più importante e influente gruppo hard rock di sempre. Il mito del Dirigibile non è mai tramontato, ma anzi è cresciuto ad ogni nuova ristampa da parte del chitarrista-manager Jimmy Page, come ha dimostrato l’entusiasmo che ha accompagnato le versioni rimasterizzate ed estese degli album della band.

Ormai sono sempre più scarse le possibilità di una loro reunion, dopo la parentesi del Celebration Day di Londra nel 2007, ma è Robert Plant, definito da Rolling Stone “il più grande cantante solista di tutti i tempi”, a perpetrare il mito Zep nei suoi concerti insieme ai travolgenti Sensational Space Shifters.

Dopo la fortunata pubblicazione delle versioni rimasterizzate degli abum in studio, oggi esce nei negozi fisici e digitali una nuova edizione di The Complete BBC Sessions del 1997, secondo album live, insieme a The song remains the same, di una delle più importanti rock band di sempre.

The Complete BBC Sessions, oltre ad essere rimasterizzato, viene arricchito da un terzo cd (o da un quinto vinile) con nove pezzi in più di cui otto mai pubblicati prima d’ora, con ricche note di copertina a cura di Dave Lewis.

La raccolta testimonia in modo completo le cinque registrazioni avvenute negli studi della BBC tra 1969 e il 1971, gli stessi anni in cui venivano dati alla luce i primi quattro leggendari album degli Zep.

Tra i motivi di maggiore interesse di The Complete BBC Sessions spicca la session del 19 marzo 1969 per il programma Rhythm & blues di Alexis Korner, quando Robert Plant cantò I can’t quit you baby, You shook me e l’inedita Sunshine woman.

L’uscita dell’album è anticipata dal suggestivo nuovo video in bianco e nero del brano What Is and What Should Never Be, che potete vedere qui sopra, in cui si alternano le immagini effettate della band ad animazioni digitali.

Di seguito trovate la tracklist con tutti i brani presenti nei 3 cd di The Complete BBC Sessions, una chicca che farà la gioia dei numerosi fan del Dirigibile. [Cliccare su Avanti]

Cd 1

01. You shook me

02. I can’t quit you baby

03. Communication breakdown

04. Dazed and confused

05. The girl I love she got long black wavy hair

06. What is and what should never be

07. Communication breakdown

08. Travelling riverside blues

09. Whole lotta love

10. Somethin’ else

11. Communication breakdown

12. I can’t quit you baby

13. You shook me

14. How many more times

 

CD 2

01. Immigrant song

02. Heartbreaker

03. Since I’ve been loving you

04. Black dog

05. Dazed and confused

06. Stairway to heaven

07. Going to california

08. That’s the way

09. Whole lotta love (medley: Boogie chillun / Fixin’ to die / That’s alright mama / A mess of blues)

10. Thank you

CD 3

01. Communication breakdown

02. What is and what should never be

03. Dazed and confused

04. White summer

05. What is and what should never be

06. Communication breakdown

07. I can’t quit you baby

08. You shook me

09. Sunshine woman

 

Ti potrebbe piacere anche

I più letti