Lifestyle

A La Spezia, chef, giocolieri e... Montalbano

Quattro giorni di eventi per la Festa della Marineria

Nell’estate dei tanti festival, ne arriva uno sul finire d’agosto che parla diversi linguaggi: è questa la sua forza. È la Festa della marineria, al via giovedì 27 agosto fino a domenica 30. Luogo: La Spezia. Il menu è ricco e il termine menu non è casuale. Infatti, fra le varie proposte ci sono numerosi appuntamenti legati al cibo, declinati dallo street food agli show cooking alle lezioni a tema.

Fra i nomi che daranno vita agli incontri gustosi ce ne sono parecchi stellati come Gualtiero Marchesi, Heinz Beck, Filippo La Mantia, Mauro Ricciardi, Mauro Uliassi. Ma non sarà solo il cibo a movimentare i quattro giorni. Ci sono autori che leggono storie di mare e di vento; ci sono incontri dedicati ai bambini, laboratori e spettacoli.

Ci sono i grandi velieri storici che solcheranno le acque del golfo di La Spezia. Ci sono mostre come quella dei maestri d’ascia e di modellismo navale. E a rendere le serate di forte impatto artistico, c’è prima di tutto il Groupe F che con il suo spettacolo di luci, colori, acrobazie e fuochi d’artificio sarà l’appuntamento fisso (e gratuito) per le tre serate di venerdì, sabato e domenica. Da ultimo, i nomi noti dello spettacolo, con monologhi e brevi pièce: Luca Zingaretti, Ascanio Celestini, Valentina Lodovini, Amanda Sandrelli. (S.B.)

Ufficio Stampa
Chef Rubio

I più letti