Jimi Hendrix avrebbe 75 anni - I 15 brani indimenticabili
George Stroud/Express/Getty Images
Jimi Hendrix avrebbe 75 anni - I 15 brani indimenticabili
popular

Jimi Hendrix avrebbe 75 anni - I 15 brani indimenticabili

Il leggendario chitarrista americano, che ha rivoluzionato il modo di suonare la sei corde, è morto il 18 settembre 1970

Impossibile dimenticare le sue leggendarie performance di Woodstock e Monterey

Oggi il grande Jimi Hendrix avrebbe compiuto 75 anni. Lo ricordiamo con questa lista di canzoni pubblicata la prima volta il 27 novembre 2016 e riaggiornata in seguito.

Sono passati 47 anni dalla sua prematura scomparsa a soli 27 anni, eppure Jimi Hendrix, nato a Seattle il 27 novembre 1942, è musicalmente più vivo che mai. Hendrix, che oggi avrebbe 75 anni, ha dichiarato in una delle sue frasi più celebri: «La luce che brilla il doppio dura la metà». Una luce che ancora oggi emerge, accecante, dai solchi dei suoi vinili e dei suoi cd.

Il geniale musicista e cantante di Seattle, morto il 18 settembre 1970, è risultato il vincitore del sondaggio fatto dalla rivista "Rolling Stones" a una giuria di addetti ai lavori sui migliori 100 chitarristi di tutti i tempi, confermando di essere stato il più influente della storia del rock, tanto che si parla di un prima e un dopo Hendrix nel rapportarsi all’uso della chitarra elettrica. Il suo debutto discografico risale a 50 anni fa, quando è stato pubblicato il folgorante Are you experienced?

Vediamo insieme, ma soprattutto ascoltiamo i 15 brani più belli del miglior chitarrista di sempre. [Cliccare sopra su Avanti o frecce laterali]

1) Purple Haze

2) Foxy Lady

3) Voodoo Child (Slight Return)

4) Hey Joe

5) All Along the Watchtower

6) Little Wing

7) The Wind Cries Mary

8) The Star Spangled Banner

9) Stone Free

10) Red House

11) Are you experienced?

12) Manic depression

13) Bold as love

14) Castles Made of Sand

15) If 6 was 9

Ti potrebbe piacere anche

I più letti