(Ufficio Stampa)
Internet

YouTube: i 20 video più visti in Italia

I filmati (musicali e non) più cliccati nel nostro Paese dal 2005 a oggi

Sembra con noi da sempre, ma in realtà ha solo 10 anni. Che ci crediate o meno, YouTube non esisteva prima del 2005. C’è voluta un’idea di tre ex dipendenti di PayPal - Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim - per dare al mondo intero quella che è a tutti gli effetti la più grande videoteca del Web.

In questi anni il "Tubo" ne ha fatta di strada, e non solo perché nel frattempo è arrivata la longa manu di Google a farne una delle stelle del suo firmamento. A decretare la cifra del servizio sono stati soprattutto i filmati caricati in questa prima decade di vita: ogni giorno, spiegano i responsabili della piattaforma, vengono caricati sulla piattaforma più di 300 ore di video al minuto, alcuni dei quali destinati a fare più volte il giro del Web.

Qui di seguito vi mostriamo i 20 video che hanno riscosso più successo in Italia dall’avvio del servizio ad oggi [Scorri Avanti per continuare].

PSY - Gangnam Style

Oltre ad essere il video più visto in assoluto su YouTube, è stato anche il primo a superare il miliardo di visualizzazioni. Un successo planetario che ha fatto del suo autore - il rapper sudcoreano PSY - un’autentica celebrity del Web (e non solo).

Enrique Iglesias - Bailando

Uno dei successi più recenti della popstar spagnola è un brano cantato in collaborazione con Descemer Bueno e Gente de Zon. Il video, con Ana Karla Suárez Lima in qualità di ballerina, diventa un fenomeno supervirale da 870 milioni di clic.

Jennifer Lopez feat Pitbull - On The Floor

J.Lo era popolare già prima della nascita di YouTube, ma le sue hit musicali continuano a fare sfracelli, in radio come sul Web. On The Floor, brano scritto a quattro mani con il rapper cubano Pitbull, fa letteralmente impazzire il counter di YouTube, ad oggi prossimo al miliardo di view.

Fedez feat Francesca Michielin - Cigno Nero

Senza YouTube non ci sarebbe Fedez, o forse sì. Di certo il rapper milanese ha trovato nella videoteca di Google un potentissimo amplificatore mediatico come dimostrano gli oltre 40 milioni di clic generati da Cigno Nero, hit cantata in collaborazione con Francesca Michielin.

Shakira: Waka Waka

Alzi la mano chi non ha cantato (o ballato) almeno una volta il tormentone dei mondiali di calcio in Sud Africa. Più di 850 milioni di persone nel mondo - fra cui moltissimi italiani - lo hanno fatto guardando la clip su YouTube, incantati dalla voce e dalle mossette della cantante colombiana.

Miley Cyrus: Wrecking Ball

La ragazzina che interpretava Hannah Montana nell’omonima serie tv Disney è diventata una popostar di livello internazionale, con un canale YouTube preso letteralmente d’assalto dai fan. Wrecking Ball, forse il singolo di maggior successo della trasgressiva cantante americana, ha già totalizzato 768 milioni di visite.

Tacabro - Tacatà

Scritto dal duo catanese Romano & Sapienza, questo brano - cantato in collaborazione con il cantante cubano Martínez Rodríguez - è diventato superpopolare in Italia e all’estero. Solo il video, caricato su YouTube nel gennaio del 2012, ha totalizzato finora più di 78 milioni di viste.

Eminem ft. Rihanna- Love The Way You Lie

Prendi due superstar planetarie, falle cantare insieme e condisci il tutto con un video che narra di una relazione tormentata. La ricetta è di quelle che “spaccano”, soprattutto se le stelle in questione sono Eminem e Rihanna. Per ora sono 864 milioni di clic, ma c’è già chi scommette sul miliardo entro la fine dell’anno.

Fedez feat Francesca Michielin - Magnifico

L’accoppiata Fedez-Michielin si conferma molto apprezzata dal popolo di YouTube. Magnifico, singolo tratto dall’album Pop-Hoolista del rapper e giudice di X-Factor, ha già totalizzato 35 milioni di passaggi in poco più di sei mesi.

Pulcino Pio

È il 2012 quando un’emittente radiofonica romana - Radio Globo - fa ascoltare per la prima volta questo adattamento italiano della filastrocca brasiliana O Pintinho di Erisvaldo Da Silva. Sul Tubo è subito fenomeno virale: la canzone viene visualizzata più di 100 milioni di volte (114 per l’esattezza), un record per il nostro Paese.

Suor Cristina Scuccia - The Voice

La rivelazione della seconda serie di The Voice è una suora di 25 anni: Cristina Scuccia, per tutti Suor Cristina. Il suo debutto al talent di Rai 2 viene visualizzato oltre 72 milioni di volte. Dal convento all'esposizione mediatica in pochi giorni: un segno dei tempi che cambiano.

Frank Matano - Scoregge sulla gente al parco

Se Frank Matano è diventato un volto noto della Tv e del cinema tricolore, il merito è anche e soprattutto di YouTube. Alcuni dei suoi scherzi sul Tubo sono stati - e sono tutt'ora - un autentico fenomeno di culto.

Micheal Righini - Io odio Gangnam Style

Ogni YouTuber di successo genera il suo indotto. Lo dimostra il successo di questa parodia di GanGnam Style, un video che ha totalizzato la bellezza di quasi 10 milioni di visite in tre anni.

Frozen, il Regno di Ghiaccio - All'Alba sorgerò

Chi ha una figlia di età compresa fra i 3 e gli 8 anni probabilmente avrà sentito questo pezzo fino allo sfinimento. Parliamo ovviamente di All’Alba sorgerò, main track di "Frozen il regno di ghiaccio", uno dei film d’animazione Disney più riusciti degli ultimi anni. L’adattamento italiano, cantato dalla brava Serena Autieri, conta già 6 milioni e mezzo di passaggi.

Dove Italia - Dove Real Beauty Sketches

Come ti vedi? E come ti vedono gli altri? Il brand Dove gioca sul concetto di bellezza con una clip pubblicitaria che ha come protagonisti cinque donne e un ritrattista. Dal numero di visualizzazioni (6 milioni e 700 mila) si direbbe una campagna perfettamente riuscita.

FavijTV: momenti epici nei videogames! #7

Lo YouTuber più popolare fra gli appassionati di videogiochi italiani - Lorenzo Ostuni, aka Favij - ci regala un pot-porri di gameplay al limite del paradossale. C’è chi continua a chiedersi il perché di tutto questo successo ma anche chi – più o meno sette milioni di connazionali - sembra apprezzare.

Universal Picture - Cinquanta sfumature di grigio (trailer italiano)

Che sia il film più chiacchierato dello scorso anno lo si capisce anche dal numero di visualizzazioni del trailer: 50 sfumature di grigio fa il pieno anche su YouTube grazie al provino ufficiale pubblicato da Universal, trasmesso già più di sei milioni e mezzo di volte.

Violetta (DisneyChannel) - Nel mio mondo

Ecco un altro successo Disney capace di generare tonnellate di clic. A firmarlo, Martina Stoessel, alias Violetta, voce italiana di En mi Mundo, uno dei pezzi più celebri della serie che piace tanto ai teen ager.

The Jackal - Gli effetti di Gomorra la serie sulla gente #2

Uno dei fenomeni televisivi dello scorso anno, Gomorra - la serie, rivive in una riuscitissima parodia trasmessa su YouTube. A firmarla la napoletana The Jackal, casa di produzione nata nel 2005 e acquisita dal gruppo Ciaopeople.

ChristianIce - Matteo Renzi e l'inglese (Shish is the world)

Comunque la si pensi politicamente, è impossibile restare indifferenti di fronte al mash-up realizzato da ChristianIce con i “migliori” scampoli dei discorsi di Matteo Renzi in inglese. Azzeccatissima la scelta di utilizzare come base Surfin Bird, pezzo storico dei Trashmen che ben si presta a sottolineare le incertezze del vocabolario anglosassone del premier.

Ti potrebbe piacere anche