Internet

Google, il Doodle per Clara Rockmore

105 anni fa nasceva la straordinaria musicista lituana che sorprese il mondo suonando il theramin, strumento che vibra senza essere toccato

Avrebbe compiuto 105 anni proprio oggi Clara Rockmore, la straordinaria musicista lituana che viene considerata la "madre" della musica elettronica. A lei Google dedica il Doodle di oggi.

Divenne a metà '900 la maggiore esperta di theremin, uno strumento musicale rarissimo e difficilissimo da suonare: composto da due antenne, una verticale e una orizzontale, emette suoni in base al movimento delle dita e delle mani di chi lo "suona" ovviamente senza toccarlo.

Le velleità di Rockmore, donna dall'orecchio assoluto fenomenale, genio musicale e abilissima suonatrice di diversi strumenti, la spinsero così avanti nella ricerca di nuove esperienze, da imparare a usare il theremin come mai nessuno prima era riuscito, tanto che il suo inventore, Léon Theremin, ne costruì uno appositamente per lei chiamandolo "Claramin".

Il video del Doodle di Google è davvero eccezionale perchè consente di riprodurre le note che Rockmore volle per il suo strumento estremamente personalizzato per lei: 5 ottave al posto di tre spingendosi findove nessuno aveva fatto allora (siamo intorno al 1935), riuscendo a esibirsi anche con la Filarmonica di New York e la Toronto Symphony.
Pare che a realizzare il Doodle sia interventuo anche uno dei maggiori esperti di theramin, Mark Goldstein, che ha permesso di ricreare le frequenze più vicine a quelle che Clara Rockmore riusciva a realizzare muovendo delicatamente nell'aria dita e mani.

QUI PER GIOCARE CON IL DOODLE DI GOOGLE

Ma ascoltate una delle performace di Rockmore sul brano "Swan" dalla Suit "Il carnevale degli animali" di Camille Saint-Saens.


Gli altri Doodle di Google

Ti potrebbe piacere anche