Nintendo Enterteinment System
Nintendo
Nintendo Enterteinment System
Tecnologia

Il ritorno della Nintendo Entertainment System (NES)

La popolare console a 8 bit degli anni ’80 verrà riproposta dal prossimo autunno in una versione “mini” con porta HDMI e 30 giochi precaricati

Non c’è solo Pokemon GO a mettere in fibrillazione i fan Nintendo. A solleticare l’interesse degli aficionados della casa di Kyoto c’è anche un importante annuncio legato al mondo delle console. No, non si tratta della tanto attesa Nintendo NX ma della riedizione di una gloriosa macchina da gaming degli anni Ottanta, la Nintendo Entertainment System.

30 giochi originali già precaricati
Proprio così, la NES verrà riproposta dal prossimo 11 novembre in una versione più piccola che strizza l’occhio a tutti gli amanti dei leggendari videogiochi a 8 bit che hanno fatto la storia di questa azienda, da Super Mario Bros a The Legend of Zelda, da Metroid a Donkey Kong, da Pac-Man a Kirby’s Adventure. Si chiamerà Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System, sarà dotata di porta HDMI e arriverà con trenta titoli originali già precaricati (qui la lista completa).  Davvero irrisorio il costo: 60 euro.

Pokemon Go: ecco perché è il gioco dell'anno


Oltre alla console, fa sapere la casa, ci sarà posto per un cavo HDMi, un cavo USB (per la ricarica del dispositivo) e un NES-pad per giocare. Volendo, sarà possibile collegare un secondo controller (venduto separatamente al prezzo di 9,99 euro) o un’unità proveniente da un’altra console Nintendo. La nuova NES è infatti dotata degli stessi attacchi della Wii e della Wii U.

Per i nostalgici (e i loro figli)
Portata al debutto in Giappone nel 1983, ma arrivata in Italia soltanto quattro anni dopo, la Nintendo Enterteinment System viene tuttora considerata come una delle console più influenti della storia, come dimostrano gli oltre 60 milioni di pezzi venduti in tutto il mondo (decima console più venduta di tutti i tempi).

"Volevamo dare ai fan di tutte le età la possibilità di rivedere il sistema originale di Nintendo e riscoprire il motivo per cui si sono innamorati a Nintendo", spiegano in una nota i responsabili della casa. "Nintendo Entertainment System: NES Classic Edition è ideale per tutti coloro che si ricordano di quando giocavano alla NES, o che vogliono trasmettere quei ricordi nostalgici alla prossima generazione di giocatori".

Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System, le foto

Nintendo Enterteinment System
Nintendo

I più letti