Il disordine del mondo di Stefano Scanu
Ediciclo
Lifestyle

'Il disordine del mondo' di Stefano Scanu

L’atlante dei luoghi improbabili del mondo: quelli che cambiano, che mutano, che hanno una doppia faccia

Il disordine del mondo (Ediciclo) è un atlante impossibile: quello dei luoghi che cambiano, incerti e sfuggevoli. Che mutano con la marea, che hanno una doppia faccia, come le monete, che un giorno li vedi e quello dopo non ci sono più.

Il mondo è pieno di luoghi incerti, suscettibili e variabili che non sempre si rivelano o a cui semplicemente non facciamo caso. Spazi che cambiano come cambia il vento, la stagione o il punto di vista di chi li osserva.

Come Mont Saint-Michel, isola o penisola secondo il capriccio delle maree, la Rochdale One, enorme nave da crociera che all’improvviso è approdata ad Amsterdam ed è diventata prima un dormitorio studentesco e poi un casinò galleggiante, o la Royal Bank of Scotland nella città di Plockton, nel cuore delle Highlands, banca mobile che un giorno c’è e quello dopo è altrove, o ancora la colonia di fenicotteri della villa Invernizzi di Milano, lampi di rosa in mezzo alla metropoli…

Sono luoghi che appaiono e scompaiono, impossibili da catturare, che raccontano con garbo il disordine del mondo. “(…) È come se i luoghi avessero sviluppato una molteplicita’ di identita’, una sovrapposizione in cui questi spazi   spingono per uscire e affermarsi nello stesso punto.
Hanno insomma acquisito un istinto di sopravvivenza schizofrenico a cui a volte si ha la fortuna di assistere come a una felice intuizione”.   
 
Un nuovo libro di Stefano Scanu che racconta un aspetto originale e poetico, la metamorfosi dei luoghi: angoli di città che appaiono e scompaiono, bar dalla doppia anima, isole che si ricongiungono alla terra e molto altro ancora.
Quella di Scanu è una scrittura raffinata e un po’ sognante che dipinge luoghi in bilico, catturandoli per un attimo in un’istantanea colorata.

Il disordine del mondo. Piccolo atlante dei luoghi fuori posto
di Stefano Scanu
Ediciclo, 2017

I più letti

avatar-icon

Valeria Merlini

Nasco ariete, cresco caparbia maturo risorgendo. “Ho capito che sei una fenice, rinata dalle tue stesse ceneri e per far questo ci vuole una grande forza d'animo, chapeau Vale”. Un’insospettabile (donna) mi ha scritto queste parole. E allora ho capito, una volta di più, che si può mollare tutto e ricominciare. Inizio allora a leggere. Poi a scrivere. Poi ancora a leggere e a scrivere. Via così. Mai fermarsi. Mai accontentarsi. Lamentarsi sempre. Una lettera mirata ha fatto sì che finissi nel posto giusto. Panorama.it. Questo. Una sfumatura (anzi tre, quelle del grigio, del nero e del rosso per la precisione) mi hanno relegata nel mondo del Sexy&Co., fatto di pizzi e mascherine, di frustini e di latex, di sex toys e sexy boys. Libri erotici? Il mio pane (e ho detto pane!) quotidiano.

Read More