I dieci migliori dvd musicali del 2014
Ufficio stampa
I dieci migliori dvd musicali del 2014
Musica

I dieci migliori dvd musicali del 2014

Da "Ghost Stories live" dei Coldplay ai Rolling Stones vintage. Senza dimenticare i Depeche Mode a Berlino

1) Peter Gabriel – Back to front

Peter Gabriel, mente e cuore del periodo migliore dei Genesis, porta da due anni in giro per il mondo lo show Back to Front per celebrare il venticinquesimo anniversario dello storico tour di So, il suo album più conosciuto e amato. Back to front, disponibile in dvd e in un cofanetto con 2cd +2 dvd, restituisce la magia di quel concerto.

2) Queen – Live At Rainbow

Un 2014 da incorniciare per i Queen, non solo per il ritorno sui palcoscenici mondiali con il nuovo cantante Adam Lambert, ma anche per le pubblicazioni della raccolta Queen Forever e di Live at Rainbow. Quest’ultimo è l’indimenticabile concerto registrato il 20 novembre del 1974 nella data conclusiva dello Sheer Heart Attack Tour, quando il gruppo di Freddie Mercury aveva pubblicato soltanto tre album, ma era già grande.

3) Coldplay - Ghost Stories Live 2014

Diretto da Paul Dugdale, già nominato ai Grammy per il Live 2012 dei Coldplay, Ghost Stories Live 2014 testimonia la suggestiva performance live della band inglese ai Sony Studios di Los Angeles. “Questo film è come noi abbiamo immaginato visivamente l’album Ghost Stories”, ha sottolineato il frontman Chris Martin.

4) The Who – Quadrophenia Live

Gli Who, la migliore live band della storia del rock, hanno avuto un’importanza pari a quella dei Beatles e dei Rolling Stones per la diffusione della musica inglese nel mondo. Per celebrare i 40 anni di Quadrophenia, eccellente concept album sul mondo dei Mods, Pete Townshend e Roger Daltrey hanno riproposto dal vivo l’intero disco, mostrando di avere ancora tanto rock nelle vene.

5) Depeche mode – Live in Berlin

Chi ha assistito al fortunato Delta Machine Tour del 2013, che ha totalizzato 2,4 milioni di spettatori in 32 paesi, ha apprezzato un gruppo in piena salute, con un Dave Gahan rigenerato dalla dieta vegana. Le videoproiezioni del fotografo/regista Anton Corbijn hanno reso ancora più emozionanti i successi della band inglese, che nel recente album  Delta machine ha confermato di essere imbattibile nel coniugare il rock con l’elettronica.

6) Rolling Stones – From the Vault

I Rolling Stones, reduci dal trionfale tour 14 on fire, hanno aperto di nuovo le porte dei loro archivi alla Eagle Rock Entertainment, che ha pubblicato a novembre due live: From The Vault – Hampton Coliseum – Live In 1981 e From The Vault – L.A. Forum – Live In 1975. Due concerti di due ore e mezza con tutti i più grandi successi della premiata ditta Mick Jagger- Keith Richards.

7) Celebrating Jon Lord

Lo scorso 4 aprile alla Royal Albert Hall di Londra si è tenuto il Celebrating Jon Lord, evento creato per ricordare lo straordinario organista e cofondatore dei Deep Purple. All’evento hanno partecipato alcune tra le più importanti star del rock, accompagnate da un’orchestra di 80 elementi diretta da Paul Mann. La serata ha dimostrato tutta la versatilità di Lord, a suo agio sia nel comporre brani classici che inni rock.

8) Steve Hackett - Genesis Revisited: Live At The Royal Albert Hall

L’epopea dei Genesis è stata celebrata nel 2014 dal loro storico chitarrista Steve Hackett. Per la prima volta uno dei membri originali ha portato in tour il repertorio Genesis dell’intenso periodo dal 1971 al 1977, reinterpretando i classici Supper’s Ready, Dancing with the Moonlit Knight, The Lamia, Blood on the Rooftops e The Musical Box.

9) Elton John – Million dollar piano

Il 28 settembre 2011 Sir Elton John si è esibito al Caesar Palace di  Las Vegas con un prezioso pianoforte costruito da Yamaha per l’occasione, del valore di un milione di dollari. Da ciò deriva il titolo The million dollar piano, il film dello spettacolare concerto, ripreso da sessantotto sofisticate telecamere al led. Un’occasione imperdibile per riascoltare i successi dell’eclettico artista inglese in versione live.

10) Bob Dylan – The 30th Anniversary Concert Celebration

Il 16 ottobre del 1992  si è celebrato al Madison Square Garden di New York City un concerto celebrativo del trentesimo anniversario di attività di Bob Dylan, il cantautore più influente della storia del rock. E’ stato ripubblicato in dvd l’esibizione integrale di quella serata magica, alla quale hanno partecipato George Harrison, Eric Clapton, Johnny Cash, Stevie Wonder, Neil Young, Lou Reed e lo stesso Dylan.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti