Lifestyle

Harry Potter e la Maledizione dell’Erede: le cose da sapere

Domenica 30 luglio esce la prima mondiale della nuova opera teatrale divenuta un libro. In Italia arriva il 24 settembre

Patiti, fanatici e famelici amanti del maghetto. Ci siamo. Quasi.
J. K. Rowling, la donna più ricca del Regno Unito ha deciso infatti di fare le cose in grande e di regalarsi per il suo imminente compleanno (insieme al suo anche quello di Harry Potter) qualcosa di assolutamente speciale: la prima mondiale della nuova opera teatrale che, per gioia degli infiniti lettori in tutto il mondo, è divenuta anche un libro.

Basato su una storia originale di J.K. Rowling, John Tiffany e Jack Thorne, il volume è il testo del nuovo spettacolo teatrale di Jack Thorne, la prima storia ufficiale di Harry Potter a essere rappresentata a teatro. La prima mondiale di Harry Potter & the Cursed Child sarà nel West End di Londra il 30 luglio 2016.

Mentre da noi, qui in Italia?
Salani, l’editore di Harry Potter, ha da pochissimo comunicato il titolo scelto per l’edizione italiana: Harry Potter e la Maledizione dell’Erede (con traduzione a cura di Luigi Spagnol) in tutte le librerie dal 24 settembre.

Dove eravamo rimasti.
Nell’ultimo romanzo della serie, Harry Potter e i doni della morte, eravamo alla stazione di King’s Cross, binario 9 e ¾, dove abbiamo salutato insieme ad Harry Potter, ormai marito e padre, Albus Severus, il primo dei tre figli che Harry ha avuto dalla moglie Ginny. Anche Albus Silente (i cui nomi sono dovuti ad Albus Silente, preside di Hogwarts, e Severus Piton, insegnante di Pozioni, entrambi defunti) come in passato suo padre, è pronto per salire sull’espresso per Hogwarts, e iniziare così la propria istruzione magica.
Nelle ultime pagine scoprivamo anche che Harry lavora come cacciatore di maghi oscuri per il Ministero, che è ancora celebrato per aver sconfitto Voldemort e che «La cicatrice non gli faceva male da diciannove anni. Andava tutto bene».
Come se questo lasciasse presagire qualche accadimento futuro…

Harry Potter e la Maledizione dell’Erede
Harry cerca di tenere a bada un passato che si rifiuta di rimanere tale e il suo figlio più giovane, Albus, deve fare i conti con il peso di un’eredità che non ha mai voluto. Mentre passato e presente si fondono minacciosamente, padre e figlio imparano a confrontarsi con la verità: qualche volta l’oscurità si può trovare in luoghi inaspettati.

Harry Potter e la Maledizione dell’Erede. Parte uno e due
di J. K. Rowling
Salani, 2016


harry-potter
Jack Taylor/Getty Images
L'allestimento del Palace Theatre di Londra, sede della prima dello spettacolo teatrale "Harry Potter and the Cursed Child" - luglio 2016

I più letti