Lifestyle

Grizzana ricorda Morandi

A cinquant'anni dalla scomparsa dell'artista, mostre, incontri, dialoghi e feste nel Paese che volle aggiungere, al proprio, il nome di Giorgio Morandi

Inaugura venerdì 11 luglio 2014 (nel cinquantesimo anniversario della scomparsa di Giorgio Morandi) e prosegue fino al 30 ottobre, la manifestazione artistico culturale "Grizzana ricorda Morandi". Una grande storia, quella di Grizzana, che fu per Giorgio Morandi, uno dei più significativi protagonisti del XX° secolo, ciò che fu Arles per Van Gogh e l’Estaque per Cézanne.

“Il paesaggio più bello del mondo” disse Morandi, e forse per questo quasi tutti i suoi paesaggi, incisioni, olii su tela, acquerelli, sono desunti dal territorio di Grizzana. Una grande storia di paesaggio e di anima, di strade bianche, di case di sasso, di campi e fienili, che diventano arte, per sempre.

Nella mostra "Casa Morandi" (fotografata per la prima volta nella sua interezza) le immagini di Luciano Leonotti descrivono e interpretano le stanze rigorose e sobrie, gli oggetti e i mobili quotidiani, l’armonia, la luce che rivela i pigmenti conservati e rappresi nelle piccole scatole di fiammiferi, i colori da macinare avvolti nella carta di giornale, i cassetti dai piccoli segreti.

Mentre il percorso "Omar Galliani incontra Giorgio Morandi" apre una nuova modalità espositiva: Galliani, primo artista ad esporre nelle stanze della Casa-Studio,  con la sua miracolosa sapienza disegnativa, ha creato un visionario, struggente paesaggio, oscuro e luminescente, dall’emblematico titolo "Sui tuoi passi", grandi tavole create appositamente per ricordare e omaggiare il grande Giorgio Morandi

PROGRAMMA 11 e 12 Luglio
Direzione artistica di Eleonora Frattarolo
11 Luglio 2014
Omar Galliani incontra Giorgio Morandi
Casa Studio Giorgio Morandi - Fienili del Campiaro
Casa Morandi, Fotografie di Luciano Leonotti
con un testo di Renato Barilli
Fienili del Campiaro
Fienilelab-Studenti dell’Accademia di Belle Arti
di Bologna
Sede espositiva
Grizzana Morandi: Casa-Studio Giorgio Morandi,
Fienili del Campiaro
Periodo di apertura al pubblico
dall’11 luglio al 30 ottobre 2014

Luciano Leonotti

Luciano Leonotti, Cassetto Casa Morandi, Grizzana

Ti potrebbe piacere anche
Apertura sito

Quando il clero sclera

True

I più letti