La neve a Washington e altre foto del giorno, 03.03.2014
La neve a Washington e altre foto del giorno, 03.03.2014
Foto

La neve a Washington e altre foto del giorno, 03.03.2014

Dalla capitale USA a Pompei, da Düsseldorf a Pretoria... otto immagini per un'istantanea sul mondo

"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

 

FOTO DEL GIORNO: l'archivio

 

EPA/OLIVIER HOSLET

3 marzo 2014. A Bruxelles, un'attivista di Femen arrestata dalla polizia belga durante una protesta contro il presidente russo Vladimir Putin, a margine del Consiglio europeo dei ministri degli Affari esteri. 

Il movimento femminista ucraino ha lanciato su Twitter un appello ai leader europei a non tradire "le idee democratiche dell'Europa" e a "battersi contro Putin". "Chiediamo all'Europa di smettere di benedire il dio gas e di battersi per la libertà dell'Ucraina e la libertà del popolo russo", su legge sul profilo francese del movimento che aggiunge: "Non un solo metro cubo del gas di Putin vale la vita di essere umani che si battono per il diritto di essere liberi". Infine un messaggio diretto al presidente russo: "Le Femen avvertono Putin: saremo ovunque, a ogni angolo di strada. Questa è una vera dichiarazione di guerra".

Ti potrebbe piacere anche

I più letti