Il vulcano Popocatepetl in attività e altre foto del giorno, 21.5.13
Lifestyle

Il vulcano Popocatepetl in attività e altre foto del giorno, 21.5.13

Otto immagini per un'istantanea sul mondo: dal Messico a Panama, da New York City a Strasburgo

Con le foto di oggi arriviamo a Paso de Cortes, in Messico, con lo sguardo rivolto al vulcano Popocatepetl in attività; a New York City, dove si è svolta una manifestazione contro l'omofobia; a Pechino, Cina, dove è in corso un'Expo internazionale dedicata ai giardini; a Gaza, tra i militari in marcia; a Strasburgo, Francia, dove è in corso una sessione plenaria del Parlamento europeo; a Costa Abaja, Panama, dopo un maxi-sequestro di cocaina; a Edinburg, Texas, lungo il confine tra USA e Messico; e infine in cima all'Eureka Tower di Melbourne, Australia. 


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

John Moore/Getty Images

20 maggio 2013. A Edinburg, Texas, USA, agenti delle Operazioni speciali, insieme a membri dell'agenzia federale statunitense delle dogane e della protezione delle frontiere, durante un'esercitazione militare in vista di un'operazione imminente, nei pressi del confine con il Messico. La zona statunitense della Valle del Rio Grande è diventata la più coinvolta dal fenomeno dell'immigrazione illegale lungo tutto il confine USA-Messico, con un aumento del fenomeno in misura del 50 per cento nell'ultimo anno. 

I più letti

avatar-icon

Photo Department