Il calcio storico a Firenze: sfide in livrea nella rena
Lifestyle

Il calcio storico a Firenze: sfide in livrea nella rena

Dal campo di gioco in piazza Santa Croce, le foto dei calcianti in costume d'epoca pronti a "qualunque mezzo" per segnare le "cacce"

Si sono svolte nel fine settimana a Firenze, nella piazza Santa Croce trasformata come ogni anno in terreno da gioco, le semifinali del tradizionale Torneo di calcio storico fiorentino, che ha visto contrapporsi le squadre dei quattro quartieri storici della città, ciascuna abbinata a un colore. Sabato 13 giugno i Verdi di San Giovanni hanno sono scesi in campo sulla rena contro i Rossi di Santa Maria Novella, mentre domenica 14 è stata la volta dei Bianchi di Santo Spirito contro gli Azzurri di Santa Croce. In questi due incontri eliminatori si sono affermati rispettivamente i Verdi e i Bianchi, che si sfideranno nella finale del 24 giugno, in occasione degli annuali festeggiamenti di San Giovanni, santo patrono della città.

Oggi, 15 giugno, si svolgerà però in città anche un'altra, insolita, partita di calcio in livrea: alla vigilia di Pitti Immagine Uomo n° 88, alle 18.30 gli ospiti internazionali del mondo della moda assisteranno dalle tribune alla One Night in Santa Croce, in cui si confronteranno due squadre di vecchie glorie che hanno fatto la storia della manifestazione, ribattezzate Guelfi e Ghibellini, riproponendo la storica partita giocata dai fiorentini il 17 febbraio 1530 in segno di sfida alle truppe di Carlo V che assediavano la città. L'evento aprirà con la sfilata del Corteo della Repubblica Fiorentina, con 540 figuranti in abiti d'epoca. 

ANSA/MAURIZIO DEGL'INNOCENTI
Piazza Santa Croce, Firenze, 14 giugno 2015. Bianchi contro Azzurri.

I più letti

avatar-icon

Photo Department