3 ottobre, il Giorno dell'Unità tedesca
Lifestyle

3 ottobre, il Giorno dell'Unità tedesca

Da Berlino e da Stoccarda, le immagini delle celebrazioni per il 23° anniversario della riunificazione tedesca

Una serie di immagini dalle celebrazioni per il "Tag der deutschen Einheit" il Giorno dell'Unità tedesca, festa nazionale in Germania, nel 23esimo anniversario della riunificazione.

Il 3 ottobre 1990 la Repubblica federale tedesca (BRD) e la Repubblica democratica tedesca (DDR), divise per 41 anni dalla guerra fredda, finalmente si riunirono, un anno dopo che, il 9 novembre 1989, era caduto quel muro di Berlino che spaccava in due non solo la città, ma l'Europa e il mondo, in Est e Ovest.  
Oggi, dopo 23 anni dalla riunificazione, ci sono ancora differenze significative fra nuovi e vecchi Länder:in quelli orientali la disoccupazione è più alta, a ovest i salari sono più alti. 

La cerimonia della Festa Nazionale del 3 ottobre, che ogni anno si svolge in un Land differente, si è tenuta quest'anno a Stoccarda, nel Baden-Württemberg, alla presenza dei vertici istituzionali, inclusi la Cancelliera Angela Merkel e il Presidente Joachim Gauck. 

Timur Emek/Getty Images

3 ottobre 2013. Berlino, Germania. Una ruota panoramica illuminata lungo la Straße des. 17. Juni, sullo sfondo della Porta di Brandenburgo, per l'anniversario della riunificazione tedesca. 

I più letti

avatar-icon

Photo Department