Spagna, l'arte dei "tappeti di segatura"
Spagna, l'arte dei "tappeti di segatura"
Foto

Spagna, l'arte dei "tappeti di segatura"

Per il Corpus Domini, le perfette e coloratissime creazioni decorano il percorso della processione, svanendo al suo passaggio

Nel comune spagnolo di Elche de la Sierra, nella comunità autonoma di Castiglia-La Mancia, nella domenica succasiva al Corpus Domini, dal 1964 si rinnova la tradizione - analoga a una, più antica, celebrata in Italia a Camaiore (in provincia di Lucca) - di realizzare coloratissimi Alfombras de Serrin (tappeti di segatura) lungo tutto il tragitto percorso dalla processione liturgica che si svolge in occasione della solennità cattolica.

Ogni anno i gruppi di "alfombristas" cercano di superarsi realizzando nel modo migliore queste loro opere d'arte dalla vita breve, progettate nel dettaglio nei mesi precedenti, realizzate poche ore prima della festa e destinate a dissolversi al passaggio dei fedeli. Uno spettacolo di complessi disegni colorati e figure sacre che dura il tempo di un fine settimana, trasformandosi infine in un mare di colore, per la felicità soprattutto dei più piccoli. Le foto sono di Pablo Blazquez Dominguez per Getty Images.

Pablo Blazquez Dominguez/Getty Images
Elche de la Sierra, Spagna, 7 giugno 2015. La processione passa sopra il "tappeto di segatura".
Ti potrebbe piacere anche

I più letti