Steve McCurry lungo le vie del caffè
Steve McCurry
Steve McCurry lungo le vie del caffè
Foto

Steve McCurry lungo le vie del caffè

In mostra al Museo della Scienza di Milano gli scatti del celebre fotografo statunitense, realizzati nell'arco di oltre 30 anni in 12 diversi Paesi

Una nuova mostra del celebre fotografo statunitense Steve McCurry inaugura oggi al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Intitolata From These Hands: A Journey Along The Coffee Trail, propone 62 scatti con comune denominatore il caffè, realizzati da McCurry in 12 Paesi diversi (Brasile, Burma, Colombia, Etiopia, Honduras, India, Indonesia, Perù, Sri Lanka, Tanzania, Vietnam, Yemen) nel corso di un viaggio durato oltre 30 anni, per la maggior parte nell’ambito del progetto di sostenibilità ¡Tierra! promosso dalla Fondazione Lavazza. 

Le immagini in mostra, alcune esposte per la prima volta, sono raccolte nell’omonimo volume edito da Phaidon. L'esposizione nasce dall'idea di Francesca Lavazza, direttore Corporate Image della storica azienda torinese, di riunire in un'opera le fotografie scattate da Steve McCurry nelle terre e tra le persone e le comunità dei Paesi produttori di caffè, raccontandone i molteplici volti e storie. Testimone d'eccezione del progetto di sostenibilità di Lavazza, il fotografo americano è considerato tra i massimi esponenti della fotografia contemporanea, divenuto molto popolare attraverso alcuni dei suoi scatti di viaggio come il ritratto iconico della ragazza afghana.

VEDI ANCHE:

Il viaggio di Salgado nel mondo del caffè

Steve McCurry in Viaggio intorno all'uomo

Steve McCurry, Oltre lo Sguardo

L’Umbria vista da Steve McCurry


L'allestimento, curato da Fabio Novembre, è studiato per accompagnare il pubblico nelle atmosfere evocate dagli scatti: un labirinto perfettamente integrato nelle geometrie della Sala Colonne, lungo cui il visitatore può ammirare le immagini riprodotte su pannelli concepiti come pagine di un volume fuori scala. 

Due lectio magistralis di Steve McCurry, gratuite e aperte al pubblico, sono previste per il 5 e 6 giugno a Milano, rispettivamente nella piazza antistante il Museo della Scienza (ore 22) e nell’Auditorium di Padiglione Italia a Expo 2015 (ore 18).

Dal 23 settembre all'8 novembre la mostra si sposterà a Venezia, presso Le Tese dell’Arsenale.

From These Hands: A Journey Along The Coffee Trail
5 giugno-5 luglio 2015
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
Via San Vittore 21, Milano


Steve McCurry
Due uomini impegnati nella raccolta del caffè in una foresta della Colombia, 2005.
Ti potrebbe piacere anche

I più letti