Foto

Bill De Blasio a Napoli e altre foto del giorno, 23.07.2014

Dal lungomare partenopeo ai faraglioni di Raouché, in Libano, dalla Malesia alle Filippine... Otto immagini per un'istantanea sul mondo

"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."  

 

FOTO DEL GIORNO: l'archivio

JOSEPH EID/AFP/Getty Images

23 luglio 2014. Uno striscione su cui si leggono i nomi dei palestinesi uccisi nell'operazione militare israeliana in corso nella Striscia di Gaza affisso sui Faraglioni di Raouché, davanti al lungomare Rawshe, a Beirut, in Libano. Tutte i principali canali televisivi del Libano hanno trasmesso simultaneamente, all'inizio di questa settimana, un bollettino a sostegno degli abitanti di Gaza. Lo striscione recita "Saluti da Beirut alla Palestina. Ai sopravvissuti di Gaza." 

Ti potrebbe piacere anche

I più letti