Foto

I tassisti contro Uber e altre foto del giorno, 11.06.2014

Da Berlino a Napoli, dal Giappone all'Indonesia... Otto immagini per un'istantanea sul mondo

"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo." 

 

FOTO DEL GIORNO: l'archivio

ANSA/CIRO FUSCO

11 giugno 2014. A Napoli circa 150 tassisti hanno partecipato a un corteo di protesta nell'ambito dello sciopero indetto in numerose città europee contro Uber e le altre App che permettono di localizzare le auto a noleggio con conducente.

Sciopero e stop del servizio dalle 8 alle 22, cortei in centro città con tensioni tra sigle sindacali e dove il servizio non si e' fermato, presidi fuori turno per distribuire volantini di informazione ai cittadini. La protesta dei tassisti italiani contro l'applicazione di noleggio con conducente della multinazionale Uber è andata in scena con modalità diverse da una città all'altra. L'agitazione è stata indetta a livello europeo per protestare contro l'applicazione della società americana che permette di chiamare da smartphone un'auto con conducente. 

Ti potrebbe piacere anche

I più letti