Compie 110 anni l'automobile più blasonata in assoluto. Viaggio nella storia del marchio dello "Spirit of Ecstasy", simbolo dell'ambizione dei due fondatori: costruire le automobili migliori del mondo
E' il mese di maggio del 1904 quando Henry Royce e Charles Rolls si incontrano per la prima volta per un pranzo all'Hotel Midland di Manchester.
Imprenditore il primo, aveva brevettato nel 1887 l'attacco a baionetta per le lampade ad incandescenza. Appassionato di motori, acquistò nel 1903 una Deauville a due cilindri, che tuttavia non trovava pienamente affidabile. Dallo chassis della vettura francese cominciò a progettare tre prototipi, uno dei quali fu chiamato "Royce".
Charles Rolls era un ingegnere meccanico, laureato a Cambridge e sin dalla giovane età appassionato di corse automobilistiche. Fu uno tra i primi rivenditori di auto straniere sul suolo britannico. Il suo interesse nella ricerca di un produttore nazionale lo avvicinò a Henry Royce, nel periodo in cui l'ingegnere stava realizzando i suoi prototipi.
Dall'incontro di Manchester nasce un accordo che avrebbe previsto la produzione di automobili e la distribuzione da parte della già avviata attività di vendita di Charles Rolls.