Renzi scioglie la riserva e altre foto del giorno, 21.2.2014
Renzi scioglie la riserva e altre foto del giorno, 21.2.2014
Foto

Renzi scioglie la riserva e altre foto del giorno, 21.2.2014

Da Roma a Sochi, da Napoli a Kiev... otto immagini per un'istantanea sul mondo

"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

FOTO DEL GIORNO: l'archivio

Jeff J Mitchell/Getty Images

21 Febbraio 2014. Manifestanti anti-governativi presso le barricate di prima linea in piazza Indipendenza a Kiev,in Ucraina. 

Dopo settimane di sanguinosi scontri di piazza culminata in una battaglia di 72 ore a Kiev, l'opposizione ucraina ha firmato un accordo con il presidente, Viktor Yanukovich, per disinnescare la crisi politica. Al primo punto dell'intesa mediata dall'Ue c'è la convocazione di elezioni presidenziali anticipate da tenersi entro dicembre mentre nel giro di 10 giorni verrà formato un governo di unità nazionale. Da subito i poteri presidenziali sono stati ridimensionati.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti