Foto

Il centro delle renne in Scozia

Immagini dal Parco nazionale di Cairngorms, l'unica località britannica dove dal 1952 vivono gli "animali di Babbo Natale"

All'interno del Parco nazionale di Cairngorms, situato ai piedi dell'omonima catena montuosa, in Scozia, esiste un "centro delle renne" dove vivono tra i 130 e i 150 esemplari di questi cervidi delle regioni artiche e subartiche. Si tratta dell'unico allevamento di renne della Gran Bretagna. Il branco pascola su un terreno di circa 2500 ettari, tra i 450 e i 1309 metri di altitudine, rimandendo al di sopra del limite del bosco per tutto l'anno, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. 

Le renne furono introdotte in Scozia dall'allevatore lappone svedese Mikel Utsi nel 1952: riscontrando una similitudine tra quest'area e l'habitat naturale di questi animali, e soprattuttto un'abbondante presenza di funghi e licheni, il loro cibo prediletto, tentò con successo di allevare qui alcune renne di sua proprietà. Il pastore dedicò il resto della sua vita allo sviluppo di questo progetto di conservazione delle renne, che oggi viene portato avanti da altri giovani allevatori. Il centro si può visitare tutto l'anno attraverso escursioni guidate. Nel periodo natalizio, le renne del parco sono protagoniste delle comparsate di Babbo Natale in ogni angolo del Paese.

Le foto sono di Jeff J Mitchell.

Jeff J Mitchell/Getty Images
The Cairngorms National Park, Scozia, 14 dicembre 2014. L'allevatore Zac Brown tra le renne.
Ti potrebbe piacere anche

I più letti