Modern Times, la fotografia del XX secolo
Lifestyle

Modern Times, la fotografia del XX secolo

Il Rijksmuseum di Amsterdam presenta per la prima volta la sua collezione fotografica del '900, da Muybridge a Viviane Sassen

Con la mostra Modern Times. Photography in the 20th Century, il Rijksmuseum di Amsterdam presenta per la prima volta al pubblico una selezione della sua collezione di fotografie del XX secolo, avviata a partire dal 1994, che conta già oltre 20.000 immagini.

Le oltre 400 fotografie, in esposizione fino all'11 gennaio 2015, datano tra la fine dell'800 e i primi anni 2000. Tra gli scatti in mostra nel museo nazionale dei Paesi Bassi dedicato alla storia e alle arti troviamo rare stampe d'epoca di autori come Eadweard Muybridge, W. Eugene Smith, Brassaï, Man Ray, John Gutmann, Lewis Hine, William Klein, Jacques-Henri Lartigue e László Moholy-Nagy. Un percorso straordinario attraverso gli sviluppi della fotografia, le sue innovazioni tecniche, il suo ruolo e il suo utilizzo nella società, segnati dalla nascita del fotogiornalismo, della fotografia documentaria e della fotografia come forma d'arte.

Théodore van Lelyveld/Collection Rijksmuseum
Il lungomare di Paramaribo, Suriname, probabilmente nel Queen’s Day, il 31 agosto, 1895-1898. Foto di Théodore van Lelyveld (1867-1954). Stampa in gelatina d'argento.

I più letti

avatar-icon

Photo Department