Marijuana legale in Uruguay e altre foto del giorno, 11.12.2013
Marijuana legale in Uruguay e altre foto del giorno, 11.12.2013
Foto

Marijuana legale in Uruguay e altre foto del giorno, 11.12.2013

Otto immagini per un'istantanea sul mondo: da Montevideo a Pretoria, da Kiev a Londra

"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

EPA/ANATOLY MALTSEV

11 dicembre 2013. Manifestanti pro-UE faccia a faccia con la polizia antisommossa in Maidan Nezalezhnosti (Piazza Indipendenza) a Kiev, in Ucraina.

È stato respinto dai manifestanti e dalle pressioni della diplomazia occidentale il tentativo del governo ucraino di sgombrare il cuore di Kiev occupato dai manifestanti. Prima dell'alba le forze speciali del ministero dell'Interno hanno fatto irruzione in Piazza dell'Indipendenza, l'epicentro delle proteste nella capitale, per poi tentare l'assalto al vicino municipio, dal primo dicembre in mano agli europeisti. Decisive per sventare l'atto di forza sono state le reazioni della folla, che ha difeso compatta le occupazioni, e le pressioni della diplomazia occidentale, presente a Kiev con la rappresentante della politica estera dell'Ue, Catherine Ashton, e con il vicesegretario di Stato Usa, Victoria Nuland.

È di 30 feriti, 15 dei quali ricoverati in ospedale, il bilancio degli scontri che si sono verificati stanotte, secondo l'amministrazione comunale della capitale ucraina. Le persone che hanno avuto bisogno di assistenza medica hanno subito ferite alla testa, fratture degli arti e delle costole e lesioni spinali. Ci sono anche casi di congelamento. 

Ti potrebbe piacere anche

I più letti