Maria Vittoria Backhaus
Maria Vittoria Backhaus
Foto

Maria Vittoria Backhaus. Vintage Prints

Con una mostra dedicata all'eclettica fotografa torna l’appuntamento presso lo spazio "Still Fotografia" di Milano

In mostra allo spazio Still di Milano una collezione di 30 stampe originali che ripercorrono le tappe più significative della lunga e multiforme carriera di Maria Vittoria Backhaus, eclettica fotografa dalla forte personalità, animata da curiosità e inventiva straordinarie, qualità che, negli anni ‘80, la portano a lavorare per Casa Vogue, segnando l' inizio della sua lunga collaborazione con Condé Nast.

E l’ incontro tra la reporter e il mondo fashion si rivela straordinario: il suo estro e il suo sguardo critico offrono alle immagini di moda e di design una nuova prospettiva, in cui i soggetti non sono più modelli statici su fondali neutri, ma protagonisti vivi, immersi in elaborate scenografie. Il mondo della moda si mescola a quello reale e le immagini che nascono sono racconti che, seducendo, documentano i cambiamenti culturali e sociali del tempo.

“Che si trattasse di still life, fotografia d’arredamento o servizi di moda amavo sperimentare e creare set complicati che richiedevano una lunga ricerca, la parte che preferivo. Le mie fotografie erano molto impegnative da realizzare e mi piaceva inserire il prodotto all’interno di un racconto, partire da un’idea che a sua volta mi veniva suggerita dal cinema, dall’arte e soprattutto dall’attualità, da ciò che stava accadendo nel mondo. E’ sempre stata quella la principale forma di ispirazione.”

Maria Vittoria Backhaus. Vintage Prints
9 febbraio | 3 marzo 2017
Still, via Balilla 36, 20136 Milano

opening mercoledì 8 febbraio 2017 ore 18.30
lunedì | venerdì 9,00 | 18,00
sabato - domenica su appuntamento

Ingresso libero

Maria Vittoria Backhaus /Ufficio Stampa Stillfotografia
Maria Vittoria Backhaus, Harper’s Bazaar It, Milano 1978
Ti potrebbe piacere anche

I più letti