Il lutto a Boston e altre foto del giorno, 17.4.2013
Lifestyle

Il lutto a Boston e altre foto del giorno, 17.4.2013

Otto immagini per un'istantanea sul mondo: da Boston a Yangon, da Auckland all'Isola del Giglio...

Gli scatti della selezione di oggi ci portano di nuovo a Boston, in Massachusetts, a una veglia per ricordare le vittime delle bombe esplose durante la maratona; e su una spiaggia di Bangalore, in India dove uno scultore ha scritto sulla sabbia uno "Stop al terrorismo"; di fronte all'Isola del Giglio, dove da questa mattina dei tecnici sono al lavoro vicino al relitto della Costa Concordia; a Mashkel, lungo il confine tra l'Iran e il Pakistan, il giorno dopo il terremoto; a Yeongi-gun, in Corea del Sud, durante un'esercitazione anti-terrorismo; in un bar di Auckland, in Nuova Zelanda, dove si festeggia per il sì del Parlamento ai matrimoni gay; a Yangon, nel giorno del Capodanno del Myanmar; e nell'area allagata di Khayelitsha, a Città del Capo, in Sudafrica.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo,  mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal  ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che  inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a  vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e  rappresentativo."

EPA/SHAH NAZAR Best Quality Available

17 aprile 2013. Un gruppo di uomini impegnati a scaricare da un elicottero militare pakistano dei beni di primo soccorso per le vittime del terremoto a Mashkel, lungo il confine tra l'Iran e il Pakistan. I funzionari pakistani hanno confermato che sono almeno 30 i morti nella zona di Mashkhel, nella provincia del Balochistan, mentre fonti militari parlano di 34 morti. Il sisma di magnitudo 7,8, ha avuto il suo epicentro nella regione di confine sud-orientale dell'Iran, portando a forti scosse, nel pomeriggio del 16 aprile, in diversi Paesi, inclusi gli Emirati del Golfo.

I più letti

avatar-icon

Photo Department