John Kerry da Letta e altre foto del giorno, 23.10.2013
John Kerry da Letta e altre foto del giorno, 23.10.2013
Foto

John Kerry da Letta e altre foto del giorno, 23.10.2013

Otto immagini per un'istantanea sul mondo: da Palazzo Chigi allo Yemen, dal Turkmenistan alla Cambogia

"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo." 

EPA/SERGEY DOLZHENKO

23 ottobre 2013. Militanti dell'opposizione manifestano per chiedere al Presidente Yanukovich il rilascio dalla prigione della loro leader, l'ex Primo ministro Yulia Tymoshenko, nei pressi del municipio di Kiev, in Ucraina. I manifestanti hanno cercato di bloccare la riunione del Consiglio comunale di Kiev: denunciando un'appropriazione indebita di potere in corso, chiedono che vengano riconosciute illegittime tutte le decisioni da esso assunte dopo il 2 giugno scorso, data di conclusione del mandato dell'assemblea per come stabilito dalla legge. 
Il Parlamento europeo ha chiesto oggi ai ministri degli Esteri dei Ventotto di firmare l'Accordo di associazione con l'Ucraina soltanto se Kiev ''rispetterà tutte le condizioni'', con chiaro riferimento al caso di Yulia Tymoshenko. 

I più letti