Kenya, censimento aereo nel Parco Nazionale di Amboseli
Kenya, censimento aereo nel Parco Nazionale di Amboseli
Foto

Kenya, censimento aereo nel Parco Nazionale di Amboseli

In 17 fotografie aeree, la conta di elefanti e altri mammiferi che abitano l'importante riserva naturalistica al confine con la Tanzania

Ha preso il via ieri, in Kenya, un censimento degli elefanti e degli altri grandi mammiferi che abitano l'area di 25.623 chilometri quadrati comprendente il Parco Nazionale di Amboseli , sul versante settentrionale del Kilimangiaro, e la zona circostante i laghi di Natron e Magadi. Diversi velivoli stanno sorvolando da ieri la zona allo scopo di misurare le variazioni della popolazione animale e individuarne le tendenze, anche per fornire un aiuto alle autorità nell'elaborazione di politiche di conservazione e di gestione di questo prezioso ecosistema, inserito dall’UNESCO nella lista delle Riserve della Biosfera  terrestri.

 

Il parco di Amboseli - il cui nome significa letteralmente "territorio della polvere", per la scarsità di risorse idriche - è stato fondato nel 1948 come riserva naturalistica, e si estende oggi su una superficie di 392 chilometri quadrati, al confine con la Tanzania, a un'altitudine tra i 1.100 e i 1.300 metri sul livello del mare. Tra panorami stupendi, vi si trovano il fondale asciutto di un antico lago, aride savane, stagni, pianure, foreste, paludi di acqua dolce e distese laviche, oltre a rinoceronti, ghepardi, gazzelle, impala, elefanti, zebre, leoni, ippopotami, struzzi e oltre 400 specie diverse di uccelli.

 

Il censimento è organizzato dall'autorità kenyota competente (il Kenya Wildlife Service, KWS), in collaborazione con agenzie governative della Tanzania e con diverse ONG impegnate nella salvaguardia dell'ambiente, come la African Wildlife Foundation (AWF). La popolazione di elefanti nella zona è rimasta relativamente stabile negli ultimi anni: 1.087 individui sono stati contati nel 2000, 1.090 nel 2002, 967 nel 2007 e 1.266 del 2010. Tra il 2011 e il 2013 si è registrato un aumento generale del numero dei grandi erbivori. La popolazione di elefanti è aumentata da 1.420 a 1.930 , mentre i numeri di gnu e zebre sono più che raddoppiati, così come la popolazione di bufali, aumentata del 72 per cento.

EPA/DAI KUROKAWA

Parco nazionale di Amboseli, Kenya, 8 ottobre 2013.

I più letti