Strage al mercato in Afghanistan e altre foto del giorno, 15.07.2014
Strage al mercato in Afghanistan e altre foto del giorno, 15.07.2014
Foto

Strage al mercato in Afghanistan e altre foto del giorno, 15.07.2014

Dal distretto di Orgun a Berlino, da Palazzo Madama alla Striscia di Gaza... Otto immagini per un'istantanea sul mondo

"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."  

 

FOTO DEL GIORNO: l'archivio

EPA/OLIVER WEIKEN

15 Luglio 2014. I funerali di Sarah Omar Sheikh al-Eid, 4 anni, uccisa ieri da un attacco aereo israeliano su un villaggio nei dintorni di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza meridionale. Con lei sono morti il padre Khalid Ahmad Sheikh al-Eid, 50 anni, e lo zio, Omar Ahmad Sheikh al-Eid, 24.

La speranza di una tregua delle ostilità tra Israele e Striscia di Gaza è durata stamattina solo poche ore: la proposta egiziana di cessate il fuoco è stata rigettata da Hamas, che ha continuato a lanciare razzi verso oil territorio di Israele, la cui aviazione israeliana ha ripreso a colpire decine di obiettivi. 

Perché Hamas ha detto no alla tregua

Ti potrebbe piacere anche

I più letti