Photo Department

-

In contemporanea con l'apertura di Camera, ha inaugurato oggi a Torino, all'interno dello stesso centro culturale, il Leica Store Torino, un nuovo spazio della storica azienda tedesca, leader nella produzione e vendita di macchine fotografiche e strumenti ottici di precisione.

Ai Leica Store già attivi in Italia a Milano, Bologna, Firenze e Roma e alle Leica Boutique presenti in altre sette città italiane - parte di una rete mondiale composta da 58 Store e quasi 100 Boutique - si affianca ora il nuovo spazio del capoluogo piemontese, che si sviluppa su una superficie di 100 metri quadrati. Uno spazio commerciale, dove professionisti e appassionati potranno testare l'intera gamma delle fotocamere Leica, ma anche luogo sociale, che ospiterà mostre fotografiche e incontri con i più significativi autori contemporanei.

In concomitanza con l'apertura dell'esposizione di Boris Mikhailov presso Camera, il nuovo spazio Leica inaugura la mostra Ukraine: Inner Disorder by Jérôme Sessini.

Presente in Ucraina dal febbraio 2014, durante le proteste in piazza Maidan a Kiev, Sessini vi è tornato diverse volte per lunghi periodo di tempo, documentando la vita nella regione del Donbass: un lavoro in profondità sulle conseguenze sociali della violenza, che propone uno sguardo attento su un Paese ripiombato nel clima da guerra fredda e di antiche tensioni tra Est e Ovest del mondo.

Con un allestimento multimediale in cui le immagini fisse (38 scatti di diverso formato, suddivise in 3 sezioni distinte: Mariupol, East Ukraine e Maidan) dialogano con contributi video, suoni, interviste e testi, l'esposizione si propone di presentare i progressi del lavoro sull'Ucraina del fotoreporter francese, dal luglio 2012 membro della prestigiosa Agenzia Magnum, offrendo al pubblico un diverso punto di vista sulla vera e propria guerra civile in atto in quel Paese.

Nell'ottica di rendere accessibili a tutti i contenuti della mostra, la curatrice Alessia Glaviano ha progettato il sito jeromesessiniukraine.com, che riflette e completa l'anima multimediale del progetto con filmati, gallerie fotografiche, mappe interattive e video-interviste all'autore.

Ukraine: Inner Disorder by Jérôme Sessini
a cura di Alessia Glaviano
dal 30 settembre 2015
Leica Galerie Torino
Via delle Rosine 18 Torino

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Boris Mikhailov: Ukraine

A Torino oltre 300 opere in una delle più ampie mostre mai realizzate sul fotografo ucraino

Ucraina: foto (cronaca) dalla guerra

Immagini e cronache del "conflitto a bassa intensità" tra l'esercito nazionale e i separatisi filorussi che dal 2014 insanguina il Paese dell'Est Europa

Ucraina: vietato l'ingresso a Silvio Berlusconi per tre anni

Il Consiglio nazionale per la sicurezza di Kiev lo ha deciso come ritorsione per la visita dell'ex premier italiano in Crimea con Putin

Il reportage sull'Ucraina in guerra

L’odio ha ormai penetrato i cuori di un’intera generazione perduta nell’arte della guerra

Commenti