Luca Piva

-

La giuria d'onore dei Sony world photography awards , presieduta da Catherine Chermayeff di Magnum Photos, ha annunciato il 25 aprile, nel corso di una cerimonia all'Hilton Park Lane di Londra, i vincitori dell'edizione 2013 del premio fotografico ideato dalla World Photography Organisation nel 2007 e sponsorizzato da Sony, dedicato alla fotografia contemporanea internazionale.


Vincitrice del premio principale, l’Iris d’or - Fotografo dell'anno, è la norvegese Andrea Gjestvang , 32 anni, premiata per il reportage "One day in history", realizzato tra i ragazzi sopravvissuti al massacro di Utøya . I suoi scatti hanno superato le varie fasi del concorso, alla cui prima selezione hanno partecipato in oltre 122.000, da 170 diversi Paesi. A lei un equipaggiamento fotografico digitale SONY del valore di 25.000 dollari USA.


In questa gallery troviamo, anzitutto, due sue fotografie, e a seguire le immagini dei vincitori del Premio Fotografo dell'anno nelle categorie Open e Giovani (già annunciati il 19 marzo), rispettivamente Hoang Hiep Nguyen, 21 anni (foto-amatore da uno) del Vietnam, e Alecsandra Raluca Dragoi , 19 anni, della Romania. Vengono poi due scatti di Natalia Wiernik (Polonia), insignita del premio Student Focus Photographer of the Year (con annesso  equipaggiamento Sony, per il valore di 35.000 per la sua università); e una foto dello sloveno Matjaž Tančič , vincitore del premio 3D Award.


Infine, le foto dei vincitori - tra cui 3 italiani - nelle singole 15 categorie della sezione Professionisti, tra i quali è stata scelta la vincitrice assoluta Andrea Gjestvang:

Architettura - Fabrice Fouillet, Francia
Arti e Cultura - Myriam Meloni , Italia
Campagne - Christian Åslund, Svezia
Concettuale - Roman Pyatkovka, Ucraina
Temi contemporanei - Valerio Bispuri , Italia
Attualità - Ilya Pitalev, Russia
Moda - Klaus Thymann, Danimarca
Paesaggio - Nenad Saljic, Croazia
Lifestyle - Alice Caputo , Italia
Natura e Fauna - Satoru Kondo, Giappone
Persone - Andrea Gjestvang, Norvegia
Ritratto - Jens Juul, Danimarca
Sport - Adam Pretty, Australia
Still Life - Vanessa Colareta, Peru
Viaggio - Gali Tibbon, Israele


Al celebre fotografo statunitense William Eggleston , classe 1939, è stato assegnato il premio Outstanding Contribution to Photography.

Tutti i vincitori saranno in mostra alla Somerset House di Londra fino al 12 maggio.


Vedi anche:


Sony World Photography Awards 2013: i finalisti
© Riproduzione Riservata

Commenti