Photo Department

-

La galleria ONO arte contemporanea di Bologna presenta dal 5 febbraio al 1 marzo la mostra dal titolo La Dolce Vita di Pais: una trentina di scatti del fotoreporter Rodrigo Pais (1930–2007) presentano al pubblico uno sguardo sull'intenso lavoro svolto dal fotografo romano nel corso degli anni '60 sui set dei più grandi film del periodo, raccontando e svelando una stagione cinematografica di grande rilievo per l'Italia. 

In mostra, un compendio dei film più importanti fotografati da Pais, ma soprattutto le protagoniste femminili di quel periodo così fecondo: da Sophia Loren a Silvana Mangano, da Virna Lisa a Claudia Cardinale, da Anita Eckberg ad Anna Magnani. Dai ritratti alle foto di scena, agli scatti rubati nei momenti di pausa o nel backstage, Pais offre uno sguardo del tutto personale su quell'epoca, da fotoreporter riconosciuto tra i più talentuosi del secondo dopoguerra. Tutte le immagini esposte fanno parte di un archivio di quasi 400.000 fotografie, fra stampe e negativi, che Pais stesso ha catalogato secondo il doppio criterio cronologico e per argomenti.

La Dolce Vita di Pais
5 febbraio - 1 marzo 2015
ONO arte contemporanea
Via Santa Margherita 10, Bologna

_____________________

In contemporanea, un'altra mostra dedicata allo stesso periodo di attività del grande fotoreporter, dal titolo Pais del Cinema, è in corso al Museo di Roma in Trastevere:

340031

© Riproduzione Riservata

Commenti