Nato dalla collaborazione con gli Archivi Mario De Biasi, Mondadori Portfolio e il Comune di Belluno (città natale di De Biasi), questo ricco volume si propone come una monografia esauriente su un eccezionale testimone delle storie e dei luoghi del mondo, un artista capace di spaziare magistralmente dal fotogiornalismo alla fotografia astratta.

Trattasi di un ricco "album visivo", che documenta in tavole a piena pagina i coraggiosi reportage di attualitàMario De Biasi fu il primo fotografo assunto a "Epoca" nel 1953 ‒ dalla drammatica insurrezione ungherese del 1956 alla temeraria impresa tra le lingue di lava dell'Etna in eruzione fino agli astronauti dell'Apollo 11.

E poi i grandi viaggi del 1964 dalla Siberia al Giappone, le campagne per volumi di carattere geografico e antropologico in Italia (inconfondibili le immagini della Milano di ieri e di oggi) e all'estero (innovative le fotografie della Finlandia) in cui la bellezza formale si coniuga al dato umano. Infine, una raccolta di numerosi, memorabili ritratti dei personaggi più celebri del mondo dell' arte, del cinema e della letteratura.

Il volume comprende anche una nutrita serie di apparati a cura di Silvia De Biasi: una biografia illustrata con fotografie anche inedite, una antologia critica completa e aggiornata, l'elenco delle personali, un abaco che rivela in un'utile sinossi figurata la straordinaria qualità dei libri di una lunga e gloriosa carriera e, per la prima volta, tutte le copertine di “Epoca” dal 1953 al 1983.

MARIO DE BIASI. Il mio sogno è qui

A CURA DI: Enrica Viganò

EDITORE: Electa - COLLANA: Electaphoto

PAGINE: 280 - ILLUSTRAZIONI: 450

PREZZO: 42 euro

© Riproduzione Riservata

Commenti