Realizzato per illy nell'ambito di una ricerca che lo ha visto impegnato per oltre dieci anni, il Viaggio nel mondo del Caffè del maestro Sebastião Salgado è ora un libro pubblicato da Contrasto, un'esposizione all’interno del Cluster del Caffè a Expo Milano 2015, e una mostra fotografica a Venezia e, da luglio, al Salone degli Incanti a Trieste. 

Viaggiando in 10 Paesi coltivatori di caffè dove l’azienda triestina acquista la materia prima (Brasile, India, Indonesia, Etiopia, Guatemala, Colombia, Cina, Costa Rica, El Salvador e Tanzania), tra il 2002 e il 2014 il grande fotografo ha raccontato la coltivazione, la raccolta, l’essiccamento, la selezione e il trasporto dei preziosi chicchi da cui si ricava la bevanda nera. Nei suoi potenti scatti in bianco e nero ha immortalato gli uomini e le donne che il caffè coltivano e lavorano, lo scorrere della vita quotidiana nelle piantagioni e la bellezza dei paesaggi che le circondano.

Una testimonianza sui milioni di coltivatori di caffè che esistono nel mondo, visti attraverso gli occhi di un uomo che ne conosce bene la vita, avendoli osservati fin dall’infanzia. Salgado è infatti nato nel 1944 in una numerosa famiglia dello Stato interno del Minas Gerais in Brasile, luogo da cui suo padre trasportava il caffè verso i porti lungo la costa. Da sempre interessato ai temi dei diritti umani e ambientali, nel 1998 Salgado ha fondato l'Instituto Terra insieme alla moglie Lélia Wanick, con l'obiettivo di ripristinare l'ecosistema della Foresta Atlantica nel territorio della Valle del fiume Doce, tra gli stati di Minas Gerais e Espìrito Santo in Brasile. Il suo progetto per illy è stato realizzato "grazie alla condivisione di un valore comune: lo sviluppo sostenibile".


La mostra PROFUMO DI SOGNO. Viaggio nel mondo del Caffè ha inaugurato il 6 maggio a Venezia, in anteprima mondiale: 75 scatti tra i più belli realizzati da Salgado nei Paesi coltivatori sono esposti presso la Fondazione Bevilacqua la Masa. Una selezione di 20 immagini di grandi dimensioni, dedicate alle diverse fasi di lavorazione, accompagnano invece i visitatori del Coffee Cluster, il padiglione di EXPO Milano 2015 dedicato al caffè e curato da illy; altre 12 immagini verticali sono disposte lungo il decumano dell'Esposizione universale. Gli scatti del maestro saranno protagonisti anche a Trieste, da luglio 2015, negli spazi del Salone degli Incanti. Nei prossimi tre anni il lavoro di Salgado sarà esposto in diversi Paesi del mondo, dall'America all'Asia. 

Entrambi curati da Lélia Wanick Salgado, accompagna la mostra il libro omonimo, pubblicato da Contrasto, che alle immagini del fotografo umanista accompagna le sue parole e quelle di Andrea Illy, Luis Sepulveda, Angela Vettese. 

PROFUMO DI SOGNO – Viaggio nel mondo del Caffè
Fotografie di Sebastião Salgado
a cura di Lélia Wanick Salgado

Venezia
6 maggio - 27 settembre 2015 
Fondazione Bevilacqua la Masa 
Piazza San Marco 
ingresso libero 

Expo Milano 2015
1° maggio - 31 ottobre 2015
Coffee Cluster

Trieste
da luglio 2015
Salone degli Incanti 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti