Giovanni Paolo II, la fotostoria

Giovanni Paolo II, la fotostoria

Domenica la cerimonia di canonizzazione in una Roma in fermento e piena di fedeli. Ripercorriamo in foto la vita di un pontefice e di un uomo rimasto nei cuori di molti, affabile ma inflessibile, uno degli artefici del crollo della Cortina di ferro

1978-Giovanni-Paolo-II-nella-sua-prima-apparizione-ufficiale-a-Castel-Gandolfo_emb4.jpg

Affabile e accogliente, carismatico e sorridente, ma di grande fermezza. Duro e gentile. Il papa viaggiatore, comunicatore, sportivo, attore, ma soprattutto il papa che è rimasto nei cuori di tanti fedeli e non solo. Giovanni Paolo II, al secolo Karol Jozef Wojtyla, è uno dei pontefici più amati, e in piazza San Pietro e per tutta Roma nel week-end si prevedono fiumane di persone accorrenti per lui.

Domenica infatti, papa Francesco presiederà la cerimonia di canonizzazione di Papa Wojtyla e di Papa Giovanni XXIII, il papa polacco, uno degli artefici del crollo della Cortina di ferro.

In questa gallery ripercorriamo in foto alcune delle espressioni e dei momenti più significativi di Karol Wojtyla, che è stato anche il papa dei record: nel suo pontificato ha percorso 1.163.865 chilometri in aereo facendo 104 viaggi apostolici e 146 visite pastorali e ha proclamato ben 482 santi, più di tutti gli altri papi messi insieme. 

I più letti

avatar-icon

Panorama