Il Maschio Angioino in rosa e altre foto del giorno, 17.5.13
Lifestyle

Il Maschio Angioino in rosa e altre foto del giorno, 17.5.13

Otto immagini per un'istantanea sul mondo: da Napoli a Tirana, da Tblisi a Shanghai

In occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia, si sono svolte oggi manifestazioni e iniziative in tutto il mondo libero. Le foto della selezione odierna ci raccontano quelle di Napoli, dove il Maschio Angioino si è tinto di rosa, e Tirana, Albania, dove un grande triangolo rosa ha ricordato gli omosessuali uccisi nei campi di concentramento nazisti. A Tbilisi, in Georgia, un gruppo di cristiani ortodossi, opponendosi alla celebrazione, ha invece manifestato "contro la propaganda gay". Con le altre immagini di oggi arriviamo poi a Sittwe, in Myanmar, dopo il tifone Mahasen; a Cannes, di fronte al Palais des Festivals; ad Atene, dove è in corso la Fiera internazionale dell'arte "Art Athina"; a Shanghai, Cina, per la 10a Fiera internazionale del tè; e infine a Colombo, Sri Lanka, alla vigilia dei festeggiamenti per l'anniversario della sconfitta delle Tigri Tamil.

 

"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

EPA/ARMANDO BABANI

17 maggio 2013. A Tirana, in Albania, attivisti per i diritti della comunità LGBT stendono un grande triangolo rosa, simbolo utilizzato nei campi di concentramento nazisti per identificare gli omosessuali e le lesbiche, in occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia. 


Omofobia: peggio dell'Italia, solo la Bulgaria

I più letti

avatar-icon

Photo Department