A Tokyo fioriscono i ciliegi: benvenuta primavera
A Tokyo fioriscono i ciliegi: benvenuta primavera
Foto

A Tokyo fioriscono i ciliegi: benvenuta primavera

In Giappone è tempo di hanami, l'osservazione rituale delle piante di ciliegio nella piena fioritura

L'agenzia metereologica del Giappone ha comunicato il 29 marzo che la piena fioritura dei ciliegi è cominciata nel Paese, con cinque giorni di anticipo rispetto alla media. Finito il lungo inverno, la primavera ha fatto dunque la sua attesa ricomparsa e per darle il benvenuto i giapponesi tornano come ogni anno a praticare l'hanami (che significa appunto "ammirare i fiori"), l'osservazione rituale dei meravigliosi e caduchi fiori di ciliegio. Questa antica tradizione è espressione dell'innata passione nipponica per la poetica contemplazione della natura, simbolo della bellezza e della precarietà dell'esistenza. 

Questa pratica è diffusissima e molto amata da milioni di giapponesi che ogni anno raggiungono le località più conosciute - tra cui l'isola di Okinawa, Tokyo e Kyoto - per la bellezza di questo "spettacolo" della natura, osservabile generalmente, a seconda della latitudine, da inizio aprile fino a metà maggio. In queste immagini, ecco i ciliegi in fiore nel Parco Ueno e nel Parco Chidorigafuchi della capitale.

EPA/KIMIMASA MAYAMA
Tokyo, Giappone, 29 marzo 2015. Dei turisti fotografano i ciliegi in fiore ai lati del fossato circostante il Palazzo imperiale, nel parco Chidorigafuchi.
Ti potrebbe piacere anche

I più letti