Foto

La guerra a Gaza e altre foto del giorno, 29.07.2014

Dalla Striscia di Gaza a Donetsk, da Nanchino alla regione di Gossi, nel Mali... Otto immagini per un'istantanea sul mondo

"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."  

 

FOTO DEL GIORNO: l'archivio

BULENT KILIC/AFP/Getty Images

29 luglio 2014. Un uomo fa delle riprese video di un cratere creato dall'esplosione di un ordigno bellico a Donetsk, in Ucraina. Le truppe ucraine stanno spingendo le unità ribelli sempre più indietro, verso le loro due roccaforti principali, Donetsk e Lugansk, in un tentativo di accerchiamento. Oggi sono continuati gli intensi combattimenti tra le truppe ucraine e i ribelli filo-russi nell'Ucraina orientale, che nelle ultime ore hanno causato la morte di 19 civili. Almeno 14 persone, tra le quali cinque bambini, sono rimasti uccise lunedì sera a Gorlovka/Horlivka, teatro degli scontri più aspri degli ultimi giorni. A Lugansk almeno cinque civili sono rimasti uccisi sotto le bombe che hanno colpito una casa di riposo. 

Ti potrebbe piacere anche

I più letti