I funerali di 17 migranti a Catania e altre foto del giorno, 28.05.2014
I funerali di 17 migranti a Catania e altre foto del giorno, 28.05.2014
Foto

I funerali di 17 migranti a Catania e altre foto del giorno, 28.05.2014

Dalla Sicilia all'enclave spagnola di Melilla, dal Museo storico di Berlino alle Alpi Bernesi innevate... Otto immagini per un'istantanea sul mondo

"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo." 

 

FOTO DEL GIORNO: l'archivio

EPA/FRANCISCO G. GUERRERO

28 maggio 2014. Alcuni migrati detenuti nel centro di permanenza temporanea per immigrati di Melilla, l'enclave spagnola nordafricana.

Almeno duemila migranti hanno tentato la notte scorsa di scavalcare in vari punti la frontiera che separa il territorio del Marocco dall'enclave: di questi circa 500 sono riusciti a passare il confine di corsa e raggiungere il Centro di soggiorno temporaneo per immigrati (Ceti) di Melilla, dove sono stati ricevuti fra canti di vittoria dai migranti ospitati nella struttura. Il Ceti, che ha una capacità di accoglienza di 480 persone, attualmente ne ospita oltre 1.900, ai quali si sono aggiunti i nuovi arrivi.  

Ti potrebbe piacere anche

I più letti