Four World Trade Center: issata l'ultima trave
Lifestyle

Four World Trade Center: issata l'ultima trave

È stato completata la struttura portante della prima torre del complesso in costruzione a Ground Zero. Oggi è il 6° grattacielo più alto di New York

L'ultima trave del 4 World Trade Center è stata issata ieri e la struttura portante della prima opera del nuovo complesso che sta nascendo sulle ceneri delle Torri Gemelle è pronta. Alto 348,7 metri, con 72 piani, il 4 World Trade Center - al 150 di Greenwich Street - sarà completato nella primavera del 2012. Oggi è il sesto grattacielo della città, ma finora non ha ricevuto molta attenzione: tutti gli occhi sono puntati sul 1 World Trade Center conosciuto come Freedom Tower.

La scarsa attenzione ricevuta è imputabile anche alla volontà degli architetti che l'hanno disegnata, Fumihiko Maki and Associates : un edificio di uffici a Ground Zero - è stata la loro teoria - deve essere rispettoso del luogo in cui si trova. Talmente rispettoso - mette in evidenza il New York Times - che da alcune angolature e in certi orari del giorno scompare dallo skyline di Manhattan. ''Questo è un luogo speciale con un significato particolaree abbiamo ritenuto di dover esserne rispettosi", ha affermato Osamu Sassa, l'architetto che ha curato il progetto per la società Maki.

Ecco le foto della costruzione della torre, iniziata nel gennaio del 2008.

AP Photo/Mark Lennihan

23 giugno 2012. Il 4 WTC in costruzione nel nuovo skyline di New York, sulla destra. A sinistra, l'edificio più alto è il One World Trade Center, la cosiddetta Freedom Tower.

I più letti

avatar-icon

Panorama